Sport bonus 2022, al via le domande: si parte con la prima finestra (la seconda ad ottobre)

Al via la prima delle due finestre temporali per la presentazione delle domande di accesso al c.d. sport bonus edizione 2022
2 anni fa
1 minuto di lettura
Sport bonus 2022, si parte con la prima finestra (la seconda ad ottobre)
Foto © Pixabay

Aperta da ieri, 30 maggio 2022, la prima finestra temporale per la presentazione delle domande di accesso al c.d. sport bonus edizione 2022 (comma 190 legge n. 234 del 2021).

Ci riferiamo al credito d’imposta riconosciuto alle imprese a fronte di

erogazioni liberali per interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici e per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche.

Il beneficio è pari al 65% dell’importo erogato da utilizzarsi in tre quote annuali di pari importo. E’, comunque, previsto un limite massimo di importo erogabile.

Tale limite è stabilito nel 10‰ dei ricavi 2021.

Sport bonus, come presentare domanda

Per godere dello sporto bonus, l’impresa deve presentare apposita domanda di ammissione al procedimento ed essere così autorizzati ad effettuare l’erogazione liberale.

Per l’edizione 2022 sono previste due finestre temporali per la richiesta di ammissione. In dettaglio:

  • prima finestra – apertura 30 maggio 2022
  • seconda finestra – apertura 15 ottobre 2022.

La domande deve essere presentata entro 30 giorni dall’apertura dello sportello. Non saranno prese in considerazione quelle inviate prima dell’apertura di ciascuna finestra temporale.

Solo dopo le erogazioni effettuate e certificate dagli enti destinatari, il Dipartimento per lo Sport autorizzerà le imprese ad usufruire del credito di imposta dandone contemporaneamente comunicazione all’Agenzia delle Entrate.

Su sito istituzione del Dipartimento stesso è disponibile un vademecum guida per la presentazione delle richieste con la relativa modulistica da utilizzare.

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

investire nelle cripto
Articolo precedente

Investire nelle cripto Luna e UST contro l’inflazione: il dramma di chi ha perso tutti i risparmi

pensione
Articolo seguente

Pensioni 2023: tra Quota 100 e 102 la spunta Quota 41?