Sposarsi a Roma vale un bonus da 2 mila euro per le coppie che scelgono l’Italia

Possono richiedere ed ottenere il bonus 2mila euro matrimonio, le coppie, italiane e straniere, che contraggono matrimonio o unione civile nel 2022
3 anni fa
1 minuto di lettura
Sposarsi a Roma vale un bonus da 2 mila euro per le coppie che scelgono l'Italia

Arriva un bonus 2mila euro matrimonio per le coppie che si sposano o si uniscono civilmente in matrimonio dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022 e che acquistano, da imprese del territorio, servizi o prodotti relativi all’evento.

L’agevolazione, tuttavia, non riguarda tutti gli italiani in quanto si riferisce ad uno specifico bando emesso dalla Regione Lazio, dal titolo “Nel Lazio con amore”.

Con lo stanziamento di 10 milioni di euro, infatti, la regione della Capitale, intende aiutare le coppie e sostenere le imprese della filiera del wedding, particolarmente colpite dalla crisi derivante dalla pandemia Covid-19.

I requisiti per la domanda

Possono richiedere ed ottenere il bonus 2mila euro matrimonio, le coppie, italiane e straniere, che contraggono matrimonio o unione civile nel Lazio dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022. Il beneficio è concesso se finalizzato all’acquisto, presso imprese del Lazio, di beni e servizi pertinenti all’evento. Rientrano, quindi, tra queste spese, ad esempio:

  • acquisto di bomboniere
  • noleggio auto da cerimonia
  • acquisto abito e accessori da cerimonia (sposo o sposa)
  • addobbo floreale
  • viaggio di nozze (massimo 700 euro)
  • affitto sale e location per cerimonia e banchetto
  • acquisto fedi nuziali
  • stampa delle partecipazioni.
  • servizi di
    • catering e ristorazione (massimo 700 euro)
    • alla persona legati al giorno del matrimonio, quali acconciatura e trucco
    • riprese video e book fotografico
    • animazione, intrattenimento, spettacolo
    • wedding planner.

Bonus 2mila euro matrimonio: la domanda

La spesa deve risultare sostenuta (con strumenti tracciabili, ossia bonifico o strumento elettronico) nel periodo 14 dicembre 2021 – 31 gennaio 2023. Sono esclusi gli acquisti online.

Il bonus 2mila euro matrimonio in commento si concretizza in un rimborso. Si tenga presente che l’importo di 2.000 euro è quello massimo ottenibile non per ciascuna spesa per il totale delle spese legate all’evento. Ciascuna coppia può chiedere il rimborso di massimo cinque documenti di spesa.

Per ottenerlo occorre presentare apposita domanda. La piattaforma si è aperta alle ore 10 del 28 febbraio 2022 (è disponibile al sito https://regione.lazio.it/nellazioconamore).

Si chiuderà ad esaurimento fondi.

Potrebbe anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Dichiarazione redditi 2021 omessa, c'è ancora tempo per dimezzare la Dichiarazione redditi 2021 omessa, c'è ancora tempo per dimezzare la sanzionesanzione
Articolo precedente

Dichiarazione redditi 2021 omessa, c’è ancora tempo per dimezzare la sanzione

Superbonus 110% a settembre: ecco la svolta per i condomini, ma attenzione ai costi extra
Articolo seguente

Posso fruire del Superbonus 110% se non sono ancora proprietario dell’immobile?