Sprechi sanità italiana? Eppure siamo più efficienti dei tedeschi!

La bistrattata sanità italiana risulta più efficiente di quella di paesi come Francia e Germania. Per quanto pensiamo di essere spreconi, i numeri parlano chiaro: pochi posti letto e ricoveri, degenze brevi e spesa più bassa.
8 anni fa
2 minuti di lettura

Sanità italiana più efficiente di altri sistemi europei

E su 100.000 abitanti, risultano in Italia avere subito un ricovero poco più di 12.000 persone all’anno, ovvero meno di un ottavo del totale. In Germania, oltre 25.600 persone, un quarto della popolazione residente, riceverebbe ogni anno cure ospedaliere superiore alla giornata, in Francia un abitante su sei. Non solo: la degenza ospedaliera media nel nostro paese è di 6,8 giorni, in Germania di 7,6 giorni, mentre in Giappone si arriva a ben 17 giorni. (Leggi anche: Ricoveri lunga degenza, buono Inps)

Riassumendo: in Italia si spende per la sanità meno che negli altri principali paesi europei, sia sul piano pubblico che complessivo.

I posti letto a disposizione dei nostri ospedali sono stati quasi dimezzati nell’arco di venti anni e risultano oggi di gran lunga inferiori a quelli di Francia e Germania. La stessa degenza media è nel nostro paese più bassa che all’estero, mentre il numero dei ricoveri è palesemente basso. Basta questo per dire che siamo efficienti? No, ma forse più di tanti altra con la fama di spendere bene i loro denari pubblici.

 

 

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Messa a disposizione – MAD: si cercano docenti, come fare domanda e la questione dei portali a pagamento

Articolo seguente

Concorso Polizia Penitenziaria per 540 agenti