Srl semplificata o anche detta srl a 1 euro è partita ufficialmente ieri 29 agosto, grazie all’entrata in vigore del decreto ministeriale n. 138 del 2012 che ha adottato lo statuto standard, l’ultimo ostacolo per la partenza ufficiale della nuova società a responsabilità limitata semplificata e i primi dubbi si concretizzano all’orizzonte.
Srl semplificata: i vantaggi
La srl a 1 euro si caratterizza per costi minimi, tra cui il capitale sociale che varia da 1 euro a 999,99 euro, costi notarili di costituzione della srl semplificata ridotti e notevoli semplificazioni rispetto alla procedura di costituzione di una ordinaria srl.
Srl semplificata: i dubbi
Detto ciò, quello che suscita maggiore preoccupazione è la concreta realizzazione di una srl semplificata, se soprattutto le banche sosterranno la creazione di questa nuova srl. Ottimista il responsabile Pmi Italia di Unicredit Rossetti secondo cui “dal punto di vista creditizio che per una srl si versi un euro di capitale sociale o se ne versino 3mila cambia davvero poco. Quel che conta” – continua Rossetti – “ è l’idea e la sua validità ma dal punto di vista finanziario è logico che la banca chieda garanzie per i denari che presta, visto che con un euro di capitale sociale impresa non se ne fa proprio” Ciò significa che servono “o fideiussioni, oppure garanzie personali o dei genitori e questo non cambia da Nord a Sud”.
Sulla srl semplificata potrebbe interessarti anche: