Stagflazione, ritorno possibile. Come prepararsi allo shock?

Stagflazione in arrivo per Bank of America. Non è lo scenario di base, ma un rischio esistente, spiegano gli analisti. Vediamo come prepararsi al possibile shock.
9 anni fa
4 minuti di lettura

   

BCE tollererà inflazione Eurozona sopra 2%

Qualsiasi considerazione non potrebbe prescindere dalla specificità del momento attuale. Oggi, come mai nella storia prima, siamo dinnanzi a una politica monetaria ultra-espansiva, che ha già spinto ai massimi storici i prezzi dei bond e sostenuto l’azionario. Ulteriori guadagni su questi mercati sarebbero molto improbabili, mentre l’oro sarebbe l’asset maggiormente appetibile, dato che ancora quota a oltre un terzo al di sotto dei livelli massimi toccati nel settembre del 2011. All’ultimo board di marzo, Mario Draghi ha spiegato in conferenza stampa che il target di un’inflazione di quasi il 2% per l’Eurozona deve essere considerato nel medio termine e “simmetrico”, per cui essendo stata la crescita dei prezzi inferiore in questi ultimi 3 anni, è ipotizzabile e accettabile che l’istituto tolleri un’inflazione sopra al 2% per un certo periodo.

In altre parole, Francoforte ci spiega che per qualche anno potrebbe anche accettare un’inflazione nell’area intorno al 3-3,5%, senza reagire con una politica monetaria più restrittiva. Se questi fenomeno convivesse con una crescita persistentemente bassa nell’Eurozona, magari non sarebbe quella stagflazione di cui parla BofA, ma qualcosa che ci assomiglia.

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Addolcitore d’acqua: si può usufruire delle detrazioni Irpef?

Articolo seguente

Canone Rai 2016: ecco la dichiarazione sostitutiva e le istruzioni per non pagare