Startup innovative: nuovi vantaggi fiscali 2016

Per chi investe in startup innovative, si estendono le detrazioni al 19% per i privati e deduzione al 20% per le imprese. Firmati i decreti su incentivi 2016 dal ministero dello Sviluppo Economico.
9 anni fa
1 minuto di lettura

Le startup innovative sono società di capitali, costituite anche in forma cooperativa, residenti i n Italia o in altro Paese membro dell’UE purché abbiano una sede produttiva o una filiale in Italia, che rispondono a determinati requisiti e hanno come oggetto sociale esclusivo o prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad altro valore tecnologico.

Nuovi vantaggi fiscali 2016 per le startup innovative

In favore della startup innovativa è prevista un’ampia gamma di agevolazioni, che include: alleggerimenti burocratici e fiscali per tutte le operazioni legate al registro delle imprese; gestione societaria flessibile; disciplina del lavoro tagliata su misura; piani d’incentivazione in equità; equità crowdfunding; facilitazioni nell’’cceso al credito bancario; incentivi fiscali all’investimento; fail-fast.

Per il 2016 è operativa l’estensione della detrazione al 19% per gli investimenti in startup innovative. E’ stato firmato un decreto dal ministero dello Sviluppo Economico, insieme a un provvedimento in materia di nuove imprese ad alto tasso d’innovazione, con facilitazioni per l’accesso al Fondo di Garanzia. Ricordiamo che da poco è uscita la misura che prevede la costituzione di una startup innovativa senza notaio. [tweet_box design=”box_09″ float=”none”]Nuove agevolazioni fiscali per le startup innovative[/tweet_box]

Agevolazione per i privati che investono in startup innovative

L’agevolazione sugli investimenti nelle startup innovative, i privati hanno la detrazione al 19% per investimenti fino a 500mila euro. Se la detrazione supera l’importo dell’imposta lorda, l’eccedenza può essere portata in detrazione dalle imposte sui redditi dei periodi successivi non oltre il terzo.

Articolo precedente

Pensione anticipata a 64 anni: a chi è permessa?

Articolo seguente

Dimissioni online obbligatorie: come fare domanda ed eccezioni