Stipendi e bonus 2017: ecco veramente la top ten dei calciatori e allenatori più pagati

Chi sono i calciatori e gli allenatori di calcio più pagati nel 2017? Non bisogna considerare solo gli stipendi ma anche bonus e sponsor. Ecco la classifica, con qualche sorpresa
8 anni fa
1 minuto di lettura

Su stipendi e bonus calciatori (ma anche allenatori) si dice molto ma non qual è la verità? Quali sono i giocatori e i mister più pagati nel 2017? A rivelare le cifre in anteprima è France Football, che ha fatto i conti in tasca ai più grandi campioni del calcio internazionale. Quando si parla di guadagni dei calciatori infatti non bisogna considerare solo gli ingaggi versati dalle società ma anche bonus e sponsor che, in alcuni casi, incidono non poco.

Siete curiosi di scoprire la top ten? Ecco rispettivamente i 5 calciatori e i 5 allenatori di calcio che guadagnano di più.

Stipendi calciatori: i 5 giocatori che guadagnano di più

Il calciatore in assoluto più pagato del momento è Cristiano Ronaldo: l’ultima stagione al Real gli è fruttata 87,5 milioni di euro. Supera così anche Messi, che si deve “accontentare” del secondo posto con 76,5 milioni. Sul gradino più basso del podio, non calcisticamente e in senso tecnico ma solo per quanto riguarda lo stipendio d’oro, sale un’altra stella del Barcellona Neymar (55,5). E non ci spostiamo dalla Liga spagnola neanche per la quarta posizione, dove troviamo Gareth Bale (41 milioni). Chiude la top five l’attaccante argentino Ezequiel Lavezzi (28,5).

Stipendi allenatori: le panchine d’oro

Tra gli allenatori nella classifica dei più ricchi domina José Mourinho (con 28 milioni di euro), davanti a Marcello Lippi, ora ct della Cina (23,5 milioni) e al francese Laurent Blanc (20 milioni). Seguono l’attuale allenatore del Bayern Monaco Carlo Ancelotti (15,8 milioni) e Guardiola (14,5).

Leggi anche:

Campioni di evasione: è vero che i calciatori non pagano le tasse?

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Carta di identità elettronica: in vigore per il 50% della popolazione

Articolo seguente

Rimborso pasti e carburante per i dipendenti: come sono tassati?