Stipendi dirigenti, quadri, impiegati e operai: dove i salari sono più alti

Su base territoriale è il Nord-Ovest a vincere, soprattutto per gli stipendi degli impiegati che risultano generalmente più alti.
di
6 anni fa
2 minuti di lettura

Torniamo a parlare di stipendi e delle regioni italiane in cui i salari sono maggiori in base alle categorie. Secondo il Rapporto sulle Retribuzioni del 2018 in Italia elaborato da OD&M Consulting, società di Gi Group specializzata in HR Consulting, e riportato da Il Corriere, i meglio pagati sono i dirigenti di banche e del settore finanziario che arrivano ad una RTA di 146.359, mentre i Quadri arrivano a 64.389 euro. Il settore industria, invece, è quello in cui si registrano stipendi più alti per gli impiegati, 35.074 euro, e operai, 27.814 euro.

Le regioni dove gli stipendi sono più alti

Su base territoriale è il Nord-Ovest a vincere, soprattutto per gli stipendi degli impiegati che risultano generalmente più alti. Seguono Nord Est e Centro con differenze minime, mentre Sud e Isole confermano la differenza importante rispetto alle altre zone dello Stivale. La regione dove si guadagna di più è la Lombardia dove i dirigenti percepiscono 136.779 di RTA, contro 130.679 di media nazionale, 64.368 per i quadri e 34.039 per gli impiegati, sempre superiore alla media. Gli operai invece guadagnano di più in Emilia Romagna. A livello provinciale Milano paga di più i dirigenti mentre le province di Bergamo e Monza i quadri e impiegati. Dopo la Lombardia, spicca il Piemonte tra le regioni in cui gli stipendi sono più alti. I dirigenti arrivano a 128.789 Euro, i quadri a 60.911. Per gli impiegati e operai, invece, il Piemonte è quarto dietro a  Valle d’Aosta e Liguria. A livello provinciale, i dirigenti vengono pagati meglio a Torino e Alessandria mentre i quadri anche a Vercelli. Sempre nel Nord Ovest spicca la Liguria che emerge per gli stipendi dei dirigenti. I più pagati sono a Genova e Savona. In Trentino Alto Adige, invece, i meglio pagati sono dirigenti e i quadri con stipendi che arrivano a 135.448 e 63624. Anche in Friuli Venezia Giulia è la categoria dei dirigenti a primeggiare.

Gli operai sono meglio pagati in Emilia Romagna, in particolare a Reggio Emilia con 29.965 euro. In Veneto, invece, i più pagati sono quadri, impiegati e operai, a livello provinciale Verona e Vicenza sono le città in cui gli stipendi sono più alti. Nel Centro Italia, invece, Toscana e Lazio pagano meglio i dirigenti e nel caso di Roma anche le altre categorie.

Quanto conta la dimensione dell’azienda

Il rapporto prende anche in considerazione le dimensioni aziendali e quanto queste contano per lo stipendio. Se per quadri e impiegati la differenza non è troppo rilevante, gli operai guadagnano il 21,5% in più nelle medie e grandi imprese rispetto a quelli che lavorano nelle piccole imprese. Anche la laurea si conferma si conferma un plus; i laureati, infatti, soprattutto a lungo andare, ricevono una retribuzione più alta rispetto a coloro che non possiedono il titolo. I laureati con 1 o 2 anni di esperienza percepiscono 28.484 euro di RTA media in confronto ai non laureati che hanno un’esperienza di 3-5 anni e che percepiscono 25.595 euro. A contare anche il tipo di laurea; gli stipendi più bassi si percepiscono, soprattutto al primo impiego, nell’area Umanistica, Letteraria.

Leggi anche: Stipendi e lavoro: più soldi e un lavoro diverso, ecco cosa vogliono gli italiani

Lascia un commento

Your email address will not be published.

isee
Articolo precedente

Quale ISEE occorre presentare per la domanda di Home Care Premium?

Articolo seguente

Ecco perché Draghi in Portogallo ha sorpreso un po’ tutti su tassi e QE