Quali sono le aziende che pagano di più in Italia? A dircelo il Salary Ratings 2020 di JobPricing. In genere le aziende che pagano maggiormente i dipendenti sono quelle che operano nel settore bancario e finanziario, ingegneria e telecomunicazioni, farmaceutico e biotech e oil & gas.
Quando si cerca un nuovo lavoro, è chiaro che una delle cose che si guarda dal principio è la retribuzione. Nonostante secondo alcuni studi tra le caratteristiche che deve avere il lavoro ideale non c’è soltanto la questione economica, ma anche la prospettiva di carriera e la possibilità di mantenere un buon equilibrio tra vita privata e lavoro, è chiaro che la retribuzione ha sicuramente un ruolo molto importante nella scelta.
Le aziende che pagano di più
Per quanto riguarda impiegati e operai le aziende che offrono retribuzioni più alte sono Barilla, Micron Seminconductor e Salini Impregilo ma anche Ikea, Edison, Banca d’Italia e Microsoft.
Per le professioni intellettuali a pagare maggiormente sono Micron Semiconductor, Barilla, Salini Impregilo, A2A, Ikea, Enav e UnipolSai Assicurazioni.
Per il settore manager, invece, le realtà che offrono uno stipendio maggiore ai dipendenti sono Luxottica, Procter & Gamble, Astaldi, A2A, Leroy Merlin, Enav e UnipolSai.
Che cosa è il Corporate Salary Index
Per arrivare a questo risultato si è usato il Corporate Salary Index, si è quindi tenuto conto del rapporto tra lo stipendio del lavoratore singolo e il salario medio di mercato.
Un’altra classifica generale sulle aziende che offrono uno stipendio più alto, fanno invece riferimento a realtà come: Microsoft Italia, Cisco System Italy, Procter & Gamble Italia, Barilla, Sara Assicurazioni, Astaldi, Nokia, Vodafone, Edison, Cassa Depositi e Prestiti, Autostrade per l’Italia etc. Queste sono solo alcune delle aziende citate nel rapporto di Jobpricing.
Leggi anche: Smart working: quali sono i costi occulti del lavoro agile
Stipendi Apple, Facebook, Google, Amazon e Twitter: ecco quanto pagano i dipendenti ‘creativi’