Stipendio 700 euro ai nonni a tempo pieno e con pensione bassa: è una bufala?

Uno stipendio di 700 euro per i nonni a tempo pieno: verità da emulare o bufala?
5 anni fa
1 minuto di lettura
nonni e nipoti

Sta rimbalzando nuovamente sui social la notizia, a tratta riproposta, sul presunto stipendio di 700 euro ai nonni. La misura riguarderebbe, a detta della fonte, il bonus svedese. Spesso e volentieri la Svezia è tra i Paesi presi come punto di riferimento per le politiche di welfare. E sicuramente non si può negare che sarebbe lodevole premiare il ruolo dei nonni, che molto spesso sono la salvezza delle famiglie. Ma esiste veramente un Paese in cui per i nonni è previsto una sorta di stipendio statale?

Nessun sito che riporta la notizia cita fonti ufficiali del governo svedese.

Questo dovrebbe già fare insospettire sull’attendibilità della misura. Non ci sono tracce di sostegni economici ai nonni, né in Svezia né in altri Paesi europei. Nel 2015 un simile disegno, a dire il vero, fu presentato nel Regno Unito ma comunque non diventò legge.

Per quanto riguarda nello specifico la Svezia, alcune fonti riportano che nel 2017 era stato intrapresa una sperimentazione in due province svedesi di Stoccolma e Dalarna che prevedeva un sussidio di circa 100 euro al mese alle nonne a tempo pieno che si occupavano dei nipoti percependo una pensione non superiore a 700 euro al mese. La notizia, quindi, come spesso accade, ha un fondo di verità. Tuttavia è stata riportata in modo fuorviante. Speriamo quantomeno che la bufala possa sensibilizzare, magari anche in Italia, sull’importanza strategica dei nonni, troppo spesso dimenticati quando non servono più. Eppure, sia economicamente che per la gestione della famiglia e dei nipoti in particolare, i nonni oggi sono spesso colonne portanti in casa.

Leggi anche:

Pensione di reversibilità del nonno spetta al nipote?

Posso andare in pensione per fare il nonno?

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

I rendimenti dell’Australia fanno gola con USA-Cina più vicini

Articolo seguente

Pensioni Inps: tredicesima 2019 in arrivo: data pagamento e bonus