Stipendio badante e importo Home Care Premium: possono avanzare soldi?

Dall'importo del premio HCP 2019 possono avanzare soldi dopo il pagamento dello stipendio della badante?
5 anni fa
1 minuto di lettura

Se pago uno stipendio alla badante di 900 euro, posso mantenere il diritto ai restanti 150 euro per arrivare al tetto massimo dell’importo dell’Home Care Premium? Ovviamente l’intenzione sarebbe quella di spendere questi soldi per farmaci per mia mamma disabile, spesa che potrei facilmente documentare con scontrini della farmacia

Home Care Premium, assistenza disabili: importo massimo del contributo economico

Il programma HCP 2019 prevede l’erogazione di un contributo economico di importo massimo non superiore a 1050 euro al mese. Il calcolo del punteggio sul quale si basa il riconoscimento dell’importo spettante, viene effettuato d’ufficio tenendo conto dell’ISEE del richiedente e del grado di invalidità del beneficiario.

Ad ogni modo, per la combinazione di grado di disabilità massimo e ISEE molto basso, si può arrivare a 1050 euro mensili.

L’Inps ha anche specificato che, ai fini del calcolo del premio HCP 2019, viene detratto il valore di altre eventuali provvidenze riconosciute dall’Istituto medesimo o da altre Amministrazioni Pubbliche, prime tra tutte l’indennità di accompagnamento.

Stipendio badante: possono avanzare soldi dall’importo dell’Home Care Premium

Rispondendo al quesito iniziale, precisiamo anche che l’importo mensile spettante calcolato secondo i criteri di cui sopra, non potrà comunque superare lo stipendio mensile della badante, inclusa 13sima e contributi previdenziali (l’intervento invece non include la liquidazione del TFR).

Sullo stipendio badanti potrebbe interessarti anche approfondire i seguenti articoli:

Quanto guadagna una badante? Tabelle per la retribuzione: importi aggiornati 2019

Tassa sulle colf: abbandonata l’idea?

Tredicesima Colf e Badanti: come si calcola

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Monete da 1, 2 e 5 centesimi: non sono da buttare, alcune valgono fino a 3 mila euro

Rivoluzione forfettario: sale il fatturato consentito e arriva il cartellino giallo per due anni
Articolo seguente

Regime forfettario addio: cosa potrebbe cambiare dal 2020?