Stirare e risparmiare energia elettrica: quando il ferro da stiro non serve davvero

Alcuni consigli su come stirare e risparmiare energia in pochi passi.
di
7 anni fa
1 minuto di lettura

Stirare oltre ad essere un’attività monotona, che ci fa perdere tempo e pazienza, si rivela anche una faccenda domestica dispendiosa per l’energia elettrica. Il ferro da stiro consuma parecchio rispetto ad altri elettrodomestici ma per fortuna, seguendo alcuni pratici consigli, è possibile risparmiare anche su questo. Vediamo come stirare e risparmiare energia e ringraziamo il portale nonsprecare.it per le dritte.

Stirare quando serve davvero

  • Prima di tutto per risparmiare stirando, o meglio cercando di evitare di stirare, basta stendere il bucato in maniera giusta. Alcuni capi se stesi correttamente possono non essere neppure stirati. Ad esempio meglio stenderli a rovescio ed evitare di lasciarli a filo poiché rimangono le pieghe. Le magliette e i pantaloni si possono stendere a rovescio con il collo che penzola verso il basso, mentre per i pantaloni deve essere l’orlo ad essere posizionato verso il basso. Il tessuto bagnato fungerà da “stiratore”. Per quanto riguarda le camicie basta stirare solo polsini e colletto se indossate sotto una maglia. Per evitare di stirare i pantaloni con le pieghe, invece, basta metterli per una notte sotto il materasso e il mattino dopo saranno praticamente stirati.
  • Allo stesso modo alcuni capi le cui forme si adattano a quelle del corpo possono anche non essere stirati: la biancheria intima, gli asciugamani, i pantaloni aderenti, i lupetti, i calzini e via dicendo si possono indossare anche senza stirarli. Idem i maglioni di lana, le maglie in pile e similari che non vanno proprio stirati. Facendo due conti buona parte dell’abbigliamento invernale.
  • Se non potete proprio fare a meno di stirare meglio scegliere l’orario serale, in cui l’energia costa meno e per risparmiare energia basta iniziare il processo di stiratura mentre il ferro si sta scaldando fino a portarlo ad alta temperatura e staccare la spina usandolo ancora caldo.
  • Per stirare e risparmiare è possibile fare direttamente a casa l’amido, sciogliendo quello in granuli in acqua e aggiungendo dell’aceto bianco. Una volta finito di stirare basta svuotare il serbatoio per ridurre la produzione di calcare oppure colmare il serbatoio di acqua a metà e inserire dell’aceto.

Ti potrebbe interessare anche come risparmiare l’acqua in casa oppure la guida su come risparmiare con la spesa alimentare

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Rincaro bollo auto per veicoli Euro 3 è una stupida tassa sulla povertà

Bolletta gas: prezzo fisso o variabile per risparmiare?
Articolo seguente

Super offerta Enel Energia Super 30 Gas in scadenza a settembre 2017: prezzo e caratteristiche