Sto per andare in pensione: mi spetta il bonus 600 euro?

Chi sta per andare in pensione (ovvero ha fatto domanda ma non ha ancora ricevuto risposta né, ovviamente, il trattamento pensionistico) mantiene il diritto al bonus 600 euro (fermi restando gli altri requisiti)?
4 anni fa
1 minuto di lettura

Sappiamo, e l’Inps con la circolare numero 49/2020 lo ha chiarito per iscritto, che sono esclusi dal bonus 600 euro i titolari di pensione diretta. C’è però un tempo materiale che intercorre tra la domanda di chi sta per andare in pensione e l’accettazione della stessa, con riconoscimento della prestazione. Quale regola si applica in questa situazione particolare? Chi sta per andare in pensione, ma di fatto non riceve ancora l’assegno, ha diritto al bonus 600 euro riservato alle partite IVA, lavoratori autonomi e co co co?

Sto per andare in pensione ma non sono ancora pensionato: ho diritto al bonus 600 euro?

Per fare chiarezza partiamo proprio dal dettato normativo.

Il riferimento è agli articoli 27, 28, 29, 30 e 38 del Dl 18/2020 i quali chiariscono che le indennità (inclusa anche quella in analisi, ossia il bonus 600 euro stanziato per l’emergenza coronavirus) non sono compatibili con le pensioni dirette a carico, anche pro–quota, dell’assicurazione generale obbligatoria (Ago). Nel caso ipotizzato, però, non ci troviamo in questa situazione in quanto il lettore non risulterebbe ancora essere il “titolare” di pensione diretta. Come muoversi allora per non perdere il proprio diritto? Nulla osta, sulla base di questo assunto, alla possibilità di inoltrare la domanda, tenendo però presente che, se nel frattempo l’Ago liquiderà il trattamento pensionistico, allora il diritto al bonus 600 euro verrà meno.

Leggi anche:

Bonus 600 euro e compatibilità pensione di invalidità: chiarimenti

 

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Bonus 1000 euro per 4 mesi per tornare alla normalità: fatti passi avanti ma non bastano

Nuove offerte lavoro Ferrovie dello Stato
Articolo seguente

Nuove assunzioni Ferrovie dello Stato per diplomati: figure ricercate