Stralcio cartelle esattoriali nella rottamazione-ter: ecco chi non deve più pagare nulla

E' possibile che  i carichi o parte di essi, per i quali i contribuenti hanno aderito alla rottamazione-ter, rientrino nello stralcio delle cartelle fino a 5.000 euro
3 anni fa
1 minuto di lettura
superbonus agenzia delle entrate
superbonus agenzia delle entrate

Entro il 31 ottobre, l’Agenzia delle entrate-riscossione provvederà ad annullare i debiti rientranti nello stralcio delle cartelle esattoriali fino a 5.000 euro. Lo stralcio riguarda i carichi affidati all’Ex Equitalia dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2010.  Possono rientrare nello stralcio anche i carichi per i quali il contribuente aveva aderito alla rottamazione-ter o al c.d saldo e stralcio.

Lo stralcio delle cartelle esattoriali fino a 5.000 euro

L’articolo 4, commi da 4 a 9, del decreto legge n. 41/2021, decreto Sostegni, regola lo stralcio delle cartelle esattoriali fino a 5.000 euro, anche definito condono.

Sono oggetto di stralcio, i debiti risultanti da carichi affidati agli agenti della riscossione tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2010. Sul sito di Investire Oggi, sono disponibili le istruzioni per capire se si rientra o meno nello stralcio delle cartelle.

Sono oggetto di annullamento i singoli carichi indicati nella cartella esattoriale, di importo fino a 5.000 euro.

Stralcio cartelle esattoriali nella rottamazione-ter

Entro oggi 5 ottobre deva essere pagata la rata di luglio 2020 della rottamazione-ter. Il D.L. 73/2021 ha infatti previsto nuovi termine di pagamento o meglio ha allungato le scadenze previste in proroga dai precedenti decreti emergenziali legati al Covid-19. In realtà, la scadenza era quella del 30 settembre. Tuttavia, grazie alla previsione della tolleranza di 5 giorni di ritardo, entro oggi è ancora possibile pagare la rata in questione. Almeno secondo il calcolo dell’Agente della Riscossione, che considera quali giorni utili di pagamento anche il sabato e la domenica. Contravvenendo a quanto invece previsto dall’art.25 del dPR 602/73 che indica il Sabato quale giorno festivo. In realtà, applicando i 5 giorni di tolleranza, si arriverebbe al 7 ottobre.

Ad ogni modo, è consigliato rispettare la data di oggi.

Attenzione, è possibile che i carichi o parte di essi, per i quali i contribuenti hanno aderito alla rottamazione-ter, rientrino nello stralcio delle cartelle esattoriali fino a 5.000 euro. Ciò potrebbe riguardare anche tutti i carichi ammessi alla rottamazione-ter.

Per verificare se si rientra in tale situazione, è sufficiente accedere al sito dell’Agente della riscossione e utilizzare il servizio dedicato.

In tale caso, il contribuente non è tenuto più a versare nulla ai fini della rottamazione-ter. Il debito sarà stralciato alla data del 31 ottobre. Nel rispetto di tutti i requisiti previsti per lo stralcio delle cartelle esattoriali.

Per chi invece è tenuto a pagare, in caso di versamenti oltre il termine del 5 ottobre o per importi parziali, verranno meno i benefici della rottamazione-ter. I versamenti già effettuati saranno considerati a titolo di acconto sulle somme dovute.

Per le stesse somme non sarà possibile richiedere un nuovo piano di rateazione.

Andrea Amantea

Giornalista pubblicista iscritto all’ordine regionale della Calabria, in InvestireOggi da giugno 2020 in qualità di redattore specializzato, scrive per la sezione Fisco affrontando tutte le questioni inerenti i vari aspetti della materia. Ha superato con successo l'esame di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista, si occupa oramai da diversi anni, quotidianamente, per conto di diverse riviste specializzate, di casi pratici e approfondimenti su tematiche fiscali quali fatturazione, agevolazioni, dichiarazioni, accertamento e riscossione nonché di principi giurisprudenziali espressi in ambito di imposte e tributi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

bonus terme
Articolo precedente

Bonus Terme, non ci sarà click day ma i soldi non saranno dati a tutti

Leonteq Certificati Phoenix Memory Step Down: come investire sul settore moda con rendimenti fino al 10% annuo
Articolo seguente

Memory Cash Collect su settore moda per ottenere fino al 9,48% annuo