A chi non è mai capitato di entrare in un negozio di abbigliamento, trovare un abito di interesse e ripromettersi di tornare a provarlo in seguito poi, magicamente, dopo qualche giorno il vestito è scomparso? Si tratta di vere e proprie strategie di vendite delle «fast fashion», i grandi store di abbigliamento che usano determinati trucchi per vendere di più. Ne ha parlato di recente Il Corriere in un articolo.
Dal ricambio di merce settimanale all’arredamento
Le «fast fashion» basano la propria strategia di vendita proprio sul ricambio di merce settimanale, i capi vengono sostituiti con facilità e quelli invenduti vengono ritirati.
Il reparto donna è quello che fattura di più
Un’altra strategia è quella di inserire il reparto donna sempre all’ingresso perché è quello che porta più fatturato; le donne entrano con l’intenzione di dare un’occhiata e spesso escono con interi sacchetti di abiti. I capi più alla moda, ovviamente, vengono messi in bella vista mentre quelli basic un po più nascosti. Il fattore prezzo incide.
Un’altra strategia di vendita è data dalla musica che riesce quasi ad accompagnare all’acquisto il cliente e ovviamente cambia in base al target.
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