Stress da debiti: ecco quanto Equitalia è condannata al risarcimento danni

Debiti Equitalia: ecco gli unici casi in cui giudici concedono il risarcimento contro la riscossione che provoca stress
8 anni fa
1 minuto di lettura

Tutti i contribuenti che hanno debiti con Equitalia verosimilmente sono stressati dalle richieste di recupero crediti dell’Ente di riscossione. Su questo la giurisprudenza in generale è molto restrittiva. Tuttavia una recentissima sentenza ha aperto una strada che potrebbe portare ad una serie di ricorsi a catena. Di che cosa si tratta?

Debiti Equitalia: condono 2017 in arrivo?

La Cassazione ha individuato alcuni limitati casi in cui le modalità di riscossione debiti di Equitalia possano essere direttamente associati a forme di stress e dare diritto a rimborso.

Questo non vale per il semplice disagio che il contribuente possa avvertire per il fermo auto o simili, anche qualora l’ente di riscossione faccia valere la sua pretesa dopo diverso tempo.

Vediamo dunque quali sono i casi in cui Equitalia può essere chiamata al rimborso secondo quanto previsto dalla giurisprudenza in merito.

Rimborsi Equitalia: ecco quando sono ammessi

Il contribuente che ha un debito con Equitalia può chiedere il risarcimento da stress in caso di:

  • danno grave (ad esempio in caso di licenziamento del lavoratore impossibilitato a recarsi sul posto di lavoro in seguito a fermo amministrativo illegittimo);
  • responsabilità processuale aggravata (dimostrando al giudice che Equitalia ha agito in malafede o colpa grave pur consapevole di non vantare pretese legittime).

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Canone Rai in bolletta: i sondaggi telefonici sono una truffa per spiarvi?

Articolo seguente

Traghetti vacanza: consigli per evitare arrabbiature