L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato i nuovi modelli, rispettivamente per le successioni e le locazioni, che andranno a sostituire i vecchi gradualmente per il 2017 e poi definitivamente dall’anno prossimo. Quali sono le più importanti novità? Che cosa cambia per il proprietario in termini di adempimenti burocratici presso l’Agenzia delle Entrate? Vediamo più da vicino i due provvedimenti, distinti ma entrambi datati 15 giugno.
Successioni e volture catastali: cosa cambia con il nuovo modello
Il nuovo modello dovrà essere presentato telematicamente (quindi direttamente se si è abilitati altrimenti tramite professionisti incaricati) all’Agenzia delle Entrate.
Per approfondire leggi anche:
Successione Online: guida completa
Locazioni, cosa cambia con il nuovo modulo
Nella stessa data l’Agenzia delle Entrate ha emesso anche il provvedimento numero 112605 per la richiesta di registrazione e di adempimenti successivi per i contratti di locazione. Lo stesso modello non si userà solo per la registrazione quindi ma anche per modifiche e gli adempimenti successivi (proroghe, cessioni, subentri, risoluzioni etc). Altra novità riguarda la possibilità di registrare con lo stesso modello contestualmente anche i contratti di affitto di terreni e titoli PAC annessi.
Leggi anche:
Cosa rischia chi non registra il contratto di locazione e non dichiara l’affitto?