Con il super-euro non tutte le azioni in borsa sono uguali, ecco i titoli colpiti

Ecco le azioni in borsa che potrebbero vincere con il super-euro e quelle che potrebbero perdere.
7 anni fa
2 minuti di lettura

A rischio anche il lusso made in Italy

Il lusso made in Italy dovrebbe subire anch’esso un contraccolpo dal super-euro, ma oltre agli USA, bisogna tenere in considerazione qui il peso crescente dei mercati di sbocco asiatici, come Cina, Russia e Giappone. Considerando che lo yuan risulti negli ultimi tempi debole di suo (-6,7% contro il dollaro nel 2016) e che lo stesso yen si stia deprezzando contro la moneta unica, ci sarebbero pochi margini per sperare sui cambi, anche se la scarsa elasticità dei relativi prodotti ai prezzi (a loro volta influenzati dal cambio) potrebbe sostenerne i corsi, se la domanda continuasse a crescere in questa parte del pianeta attratta dal bello italiano.

(Leggi anche: Investire nei beni di lusso, tutte le opportunità del mercato)

Riassumendo: con il tendenziale rafforzamento dell’euro, bisognerebbe puntare sulle società più concentrate sul mercato domestico o dell’Eurozona, mentre si dovrebbero sotto-pesare i titoli delle società esportatrici nelle Americhe, in Asia e persino in realtà europee, come il Regno Unito, dove la sterlina resta in calo del 6% quest’anno e di quasi il 16% rispetto al periodo precedente al referendum sulla Brexit.

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Prezzo benzina a 3 euro, il pericolo c'è
Articolo precedente

Truffe al distributore: come difendersi dagli inganni quando si fa il carburante

Locazioni brevi, arriva la banca dati: obblighi e sanzioni per i gestori
Articolo seguente

Affitti brevi: ecco il codice tributo per versare le imposte con F24 per la locazione turistica