Superbonus 110% sulla casa al mare della moglie: come può goderne il marito?

Il superbonus 110% spetta anche per al marito sulla casa al mare di proprietà della moglie, purché rispettate tre condizioni
4 anni fa
1 minuto di lettura

Sono ammessi a godere del superbonus 110% anche i familiari del possessore o del detentore dell’immobile, individuati ai sensi dell’articolo 5, comma 5 del TUIR, ossia:

  • coniuge (anche componente dell’unione civile);
  • parenti entro il terzo grado;
  • affini entro il secondo grado.

Esempio

L’immobile oggetto dei lavori da superbonus 110% è di proprietà della moglie mentre la spesa è pagata dal marito.

Tra i beneficiari, inoltre vi rientrano anche i conviventi di fatto (c.d. more uxorio), purché la convivenza di fatto risulti all’anagrafe comunale.

La casa al mare della moglie: superbonus 110% per il marito solo se sfitta

Tuttavia, nell’esempio di cui sopra, affinché possa il marito godere del beneficio fiscale, è necessario che siano rispettati determinati requisiti, tra cui quello secondo cui

“le spese sostenute devono riguardare interventi eseguiti su un immobile, anche diverso da quello destinato ad abitazione principale, nel quale potenzialmente può esplicarsi la convivenza”.

Ciò sta significando, che il marito può godere del superbonus 110% per i lavori pagati sull’immobile di proprietà della moglie solo se questo immobile (anche se non è quello in cui si svolge effettivamente la “convivenza”) sia a disposizione del nucleo familiare.

Si pensi, ad esempio, alla casa al mare o in montagna, oppure qualsiasi altra seconda casa.  Il beneficio fiscale, spetterà al marito solo se l’immobile è sfitto.

Oltre alla condizione appena illustrata, affinché il marito possa godere del beneficio, è altresì necessario che la spesa dei lavori sia effettivamente da questi sostenuta (i documenti di spesa ed i bonifici di pagamento devono essere ad esso riconducibili) e che la convivenza deve sussistere alla data di inizio dei lavori o al momento del sostenimento delle spese ammesse alla detrazione se antecedente all’avvio dei lavori.

Potrebbero anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Bonus 500 euro, Computer Tablet Internet
Articolo precedente

Bonus 500 euro Computer Tablet e Internet: già prenotato il 17,5% delle risorse disponibili

Articolo seguente

Il crowdfunding che funziona: ProfumeriaWeb raccoglie 200.000 euro in tre giorni