Superbonus 110% con finanziamento: il bonifico parlante anche per la finanziaria

L’anno di sostenimento della spesa da superbonus 110% è quello in cui la società finanziaria ha eseguito il bonifico all’impresa esecutrice dei lavori
4 anni fa
1 minuto di lettura
Bonus casa, in quali casi si rischia il richiamo bonifico e che cosa comporta

Anche in caso di finanziamento delle spese sostenute per il superbonus 110% il pagamento deve risultare da bonifico parlante ed il beneficiario deve conservare la documentazione attestante.

Il bonifico parlante nel superbonus 110%

Il pagamento della fattura di spesa superbonus 110% che da diritto al beneficio deve essere effettuato mediante bonifico parlante soggetto a ritenuta nella misura dell’8%. Il bonifico parlante è quello da cui devono risultare i seguenti elementi:

  • causale del versamento
  • codice fiscale del beneficiario della detrazione
  • numero di partita IVA, ovvero, il codice fiscale del soggetto a favore del quale il bonifico è effettuato.

A tal fine, come chiarito nella Circolare n. 24/E del 2020, è possibile utilizzare i modelli di bonifici predisposti dagli istituti di pagamento ai fini:

  • dell’ecobonus (lavori di riqualificazione energetica “art. 1, commi 344-347 l. 296/2006”)
  • ovvero della detrazione prevista per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio (ristrutturazione edilizia “art. 16-bis d.p.r. 917/1986”).

Finanziamento per superbonus 110%: il bonifico parlante della finanziaria

Spesso per la realizzazione dei lavori da superbonus 110%, si ricorre a finanziamenti.

Se i lavori sono stati pagati dalla società finanziaria che ha concesso il finanziamento al contribuente, quest’ultimo può ugualmente richiedere il superbonus 110%, in presenza degli altri presupposti, a condizione che:

  • la società che concede il finanziamento paghi l’impresa che ha eseguito i lavori con bonifico bancario o postale “parlante”
  • il contribuente sia in possesso della ricevuta del predetto bonifico effettuato dalla società finanziaria.

Si tenga, in ogni caso, presente che l’anno di sostenimento della spesa è quello di effettuazione del bonifico da parte della finanziaria.

Potrebbero anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Green Pass per viaggiare in Europa
Articolo precedente

Green pass per viaggiare in Europa approvato, si chiamerà Certificato Eu Covid-19

bonus casa
Articolo seguente

Cessioni di immobili non ultimati, no ai benefici fiscali del decreto “Crescita”