Superbonus 110% negato alla Parrocchia

Tra i beneficiari del superbonus 110% possono rientrare anche gli enti religiosi (parrocchia) ma solo a determinate condizioni
4 anni fa
1 minuto di lettura

Tra i beneficiari del superbonus 110% vi rientrano anche la Onlus, le Organizzazioni di volontariato (Odv) e le Associazioni di promozione sociale (Aps) iscritte nei relativi registri. Tali soggetti possono godere del beneficio indipendentemente dalla categoria catastale dell’immobile oggetto degli interventi e della sua destinazione (vedi anche Superbonus 110% ad ampio raggio per ONLUS, ODV e APS).

E’ stato domandato all’Agenzia delle Entrate se anche gli enti religiosi (una Parrocchia) possono considerarsi tra i possibili beneficiari del bonus 110%, ad esempio, per i lavori fatti sugli alloggi utilizzati come abitazione dai religiosi che prestano servizio nella Parrocchia stessa.

Superbonus 110% per l’ente religioso: a quali condizioni?

L’Amministrazione finanziaria, al riguardo (Risposta n. 14 del 7 gennaio 2021), fa presente che la norma che ha istituito l’agevolazione (art. 119 del decreto Rilancio) non indica espressamente tra i soggetti beneficiari gli enti religiosi.

Questi, pertanto, potranno fruire del beneficio solo se rivestono anche la qualifica di Onlus, Odv o Aps. Diversamente, questi enti potranno godere del superbonus solo per le spese sostenute per interventi realizzati sulle parti comuni degli edifici in condominio, qualora partecipino alla ripartizione delle spese in qualità di condomino.

Ricordiamo che, in base a quanto previsto dal citato art. 119, possono godere del bonus 110% i seguenti soggetti:

  • condomìni
  • persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni, che possiedono o detengono l’immobile oggetto dell’intervento
  • Istituti autonomi case popolari (IACP) o altri istituti che rispondono ai requisiti della legislazione europea in materia di “in house providing”
  • cooperative di abitazione a proprietà indivisa
  • Onlus, associazioni di volontariato ed associazioni di promozione sociale

associazioni e società sportive dilettantistiche, limitatamente ai lavori destinati ai soli immobili o parti di immobili adibiti a spogliatoi.

Potrebbero anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema FISCO

Bond Sudafrica in flessione sul rand debole
Articolo precedente

Ecco i due principali rischi per i bond sudafricani

Quali sono gli acquisti non idonei per la partecipazione alla lotteria scontrini 2021.
Articolo seguente

Cashback di Stato con American Express, Maestro, BancoPosta, Postepay