Tra i vari documenti da allegare alla domanda per richiedere il superbonus turismo, particolare attenzione va posta alla compilazione della scheda progetto.
Invitalia ha fornito le indicazioni operative per una sua corretta compilazione. Ecco come si compila la scheda progetto per il superbonus turismo.
Il superbonus turismo
L’istanza per richiedere il superbonus turismo può essere compilata e presentata dalle ore 12:00 del giorno 28 febbraio 2022 alle ore 17:00 del giorno 30 marzo 2022.
Rientrano tra i soggetti beneficiari: alberghi, agriturismi, strutture ricettive all’aria aperta, imprese del comparto ricreativo, fieristico e congressuale, stabilimenti balneari, complessi termali, porti turistici, parchi tematici, inclusi quelli acquatici e faunistici.
Per inviare la domanda, è necessario: essere in possesso di un’identità digitale (SPID, CNS, CIE); accedere all’area riservata per compilare online la domanda.
Inoltre bisogna disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Rientrano tra i documenti obbligatori per la presentazione della domanda:
- la Scheda progetto;
- il documento di identità e codice fiscale del legale rappresentante e (se presente) del delegato alla compilazione;dichiarazione rispetto dei principi PNRR;
- dichiarazione sostitutiva possesso dei requisiti;
- asseverazione tecnico abilitato su congruenza costi e coerenza tempistica di realizzazione (per la quale non è previsto un format).
La compilazione della scheda progetto
La scheda progetto si compone principalmente di 7 sezioni: 1. Sede dell’unità produttiva oggetto del programma degli interventi 2.Codice Ateco dell’attività oggetto del programma degli investimenti e realizzata nell’unità produttiva di cui al punto 1; 3. Interventi oggetto del programma degli investimenti; 4. Tempistica prevista per la realizzazione del progetto; 5. Sintesi economica del programma degli interventi; 6. Dettagli per linea di intervento; 7. Riepilogo importi e richiesta incentivi.
Sul portale Invitalia, nella sezione dedicata agli incentivi in parola, sono riportate le indicazioni per una corretta compilazione della scheda progetto. L’attenzione è rivolta alla compilazione della sezione “sintesi economica del programma degli interventi”.
Nello specifico, nella “Scheda progetto”, al paragrafo “5. Sintesi economica del programma degli interventi”, l’utente deve indicare, per ciascun intervento:
- nella colonna “Totale Complessivo del programma degli interventi (IVA esclusa) €/00” l’importo totale delle spese previste per la realizzazione del programma degli investimenti. Tale importo rappresenta il costo complessivo dell’investimento previsto, articolato per ciascun singolo intervento;
- nella colonna “Totale Importo richiesto alle agevolazioni (IVA esclusa) €/00” l’importo totale delle agevolazioni richieste a valere sull’Avviso (contributo a fondo perduto e/o credito di imposta).
Nella “Scheda progetto”, al paragrafo “6. Dettagli per linea di intervento”, l’utente deve indicare, per ogni intervento e per ogni voce di spesa imputata:
- nella colonna “Totale Complessivo dell’intervento (IVA esclusa) €/00” l’importo totale di ciascuna tipologia di spesa imputata. Tale importo rappresenta il costo complessivo dell’investimento, articolato per ciascun singolo intervento, e per ciascuna voce di spesa imputata;
- nella colonna “Totale Importo richiesto alle agevolazioni (IVA esclusa) €/00” l’importo totale delle agevolazioni richieste a valere sull’Avviso (contributo a fondo perduto e/o credito di imposta).
Allegati con firma digitale
Gli allegati obbligatori devono essere firmati digitalmente da parte del legale rappresentante ad eccezione dell’asseverazione che sarà firmata dal tecnico abilitato iscritto al relativo albo professionale.
Se la domanda viene compilata da un soggetto diverso dal legale rappresentante, è obbligatorio allegare alla domanda la delega per la compilazione firmata dal legale rappresentante.