Con il nuovo decreto del Governo, che ha confermato il lockdown fino al 3 maggio e l’apertura di qualche attività, balzano agli occhi anche alcuni provvedimenti riguardanti i supermercati, in particolare relativi agli orari di chiusura.
Che cosa cambia da oggi 14 aprile per i supermercati
Dalla giornata di oggi i supermercati chiuderanno alle ore 22, quindi sarà prolungato l’orario di apertura per evitare gli assembramenti e le file. Carrefour, ad esempio, ha fatto sapere che rispetterà l’orario dalle 7,30 alle 22 da lunedì a sabato mentre la domenica dalle 08:30 alle 15:00.
Oltre all’allungamento dell’orario alcune imposizioni riguardano anche le normative sanitarie all’interno dei punti vendita. Dovranno infatti essere indossate mascherine e guanti monouso e accanto alle casse dovranno essere posizionati disinfettanti.
Come evitare le file
A proposito di file interminabili, Esselunga e Coop hanno deciso di sperimentare delle app per evitare appunto le lunghe file fuori dal punto vendita. Per ora i test sono attivi a Milano, Verona, Sesto Fiorentino e Biella. La Coop, ad esempio, sta sperimentando una piattaforma online, CoD@casa, in cui l’utente può prenotare l’ingresso in un punto vendita scegliendo una fascia oraria, in questo modo non bisognerà fare la fila ma solo presentarsi al supermercato nell’orario indicato e mostrare la prenotazione.
Leggi anche: Coronavirus, nuove regole dal 14 aprile: attività che riaprono oggi (e quelle no)