Boom di surroghe per i mutui in Italia. Secondo Mutuionline.it, a settembre si sarebbe registrato il +100% rispetto allo stesso mese del 2018, mentre a ottobre il dato si starebbe attestando al +94%. La surroga consiste nella sostituzione del mutuo con uno nuovo, fermi restando l’importo e l’ipoteca. Dal 2007, con la famosa “lenzuolata” sulle liberalizzazioni, il passaggio avviene a costo zero, senza spese notarili, né la banca può impedirlo o disincentivarlo con l’imposizione di penalità.
Surroga mutui casa, risparmi fino a 10.000 euro
La corsa alla surroga di questi mesi si deve al fatto che i tassi d’interesse sul mercato siano precipitati ai nuovi minimi storici e ciò è stato captato dall’Euribor e dall’Eurirs, a cui vengono agganciati rispettivamente i mutui a tasso variabile e quelli a tasso fisso.
Se questa tendenza dovesse consolidarsi o almeno stabilizzarsi, sarebbe il segnale che i tassi abbiano già toccato il fondo e che le condizioni sul mercato starebbero diventando leggermente più restrittive. In altre parole, la surroga smetterebbe di diventare conveniente, queste sarebbero le ultime settimane favorevoli al trasferimento del mutuo. E a chi converrebbe per adesso la surroga? Certamente, a quanti abbiano contratto il mutuo a tassi sostanzialmente più elevati di quelli offerti adesso, che per Mutuisupermarket arrivano per le offerte migliori di ottobre allo 0,60% per il tasso fisso e allo 0,33% per il tasso variabile.
A chi conviene la surroga
Attenzione, però, a valutare due elementi: il tipo di tasso e la durata residua. Se in passato avevate contratto un mutuo a tasso variabile, probabile che oggi vi convenga il passaggio al fisso, anziché la surroga con un altro variabile.
Infine, anche mantenere lo stesso mutuo a tasso variabile potrebbe rivelarsi una scelta azzeccata, nel caso in cui foste agli sgoccioli con l’ammortamento delle rate, tranne che lo abbiate contratto a tassi di mercato decisamente più alti di quelli (variabili o fissi) offerti oggi. Per quanto in risalita, difficile che Euribor ed Eurirs si allontanino troppo dai valori attuali. La BCE si terrà molto accomodante ancora per diverso tempo.