Surroga del mutuo, cos’è e come avviene

Cos'è la surroga del mutuo e come avviene e quando conviene. Ecco alcune risposte in pillole.
9 anni fa
1 minuto di lettura

   

Quali tipi di surroga

Esistono due tipi di surroga: bilaterale e trilaterale. Vediamone le differenze. La prima si divide in due fasi: nella prima, si stipulano il nuovo contratto tra il mutuatario e il nuovo istituto di credito, nella seconda, invece, si ha un atto unilaterale di quietanza, ovvero la vecchia banca dichiara che il mutuo è stato estinto e che s’impegna a non provvedere alla cancellazione dell’ipoteca sull’immobile. Con la surroga trilaterale viene stipulato un unico atto notarile, contenente il nuovo contratto di mutuo, oltre che la quietanza di estinzione del vecchio mutuo, firmata dalla banca originaria, nonché l’impegno a non provvedere alla cancellazione dell’ipoteca sull’immobile.

E’ importante l’aspetto inerente alla mancata cancellazione dell’ipoteca, che funge da garanzia anche del nuovo creditore, senza di cui questi sarebbe costretto a dare vita a una nuova istruttoria e al rilascio di eventuali nuove garanzie, rendendo l’operazione costosa e tecnicamente anche poco o per nulla conveniente.

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.