Sussidio SIA per famiglie, nuovo modello e istruzione, tutte le novità INPS

Sussidio SIA, arrivano i nuovi modelli e i nuovi requisiti per le famiglie, con la circolare INPS n. 86/2017: ecco tutte le novità
7 anni fa
3 minuti di lettura

SIA: requisiti condizione economica

Per quanto riguarda la condizione economica i requisiti essenziali sono:

  • avere un  ISEE inferiore o uguale a 3.000 euro e non godere di ulteriori trattamenti economici di natura previdenziale, indennitaria o assistenziale a qualunque titolo concesso dallo Stato o da altre pubbliche amministrazioni che siano superiori a 900 euro mensili. (prima erano 600 euro).

Inoltre nessun componente del nucleo deve risultare titolare di:

  • prestazioni di assicurazione sociale per l’impiego ( NASpI);
  • assegno di disoccupazione (ASDI);
  • altro ammortizzatore sociale di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria;
  • carta acquisti sperimentale.

I requisiti di accesso saranno verificati sulla base dell’ ISEE in corso di validità.

Le novità del sussidio SIA

Dall’ammontare del beneficio vengono dedotte eventuali somme erogate ai titolari di altre misure di sostegno al reddito (Carta acquisti ordinaria, incremento del Bonus bebé). Per le famiglie che soddisfano i requisiti per l’accesso all’assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori, il beneficio sarà corrispondentemente ridotto a prescindere dall’effettiva richiesta dell’assegno.

Inoltre molte domande di sussidio sono state negate a chi possiede autovetture o moto di cilindrata superiore a determinate soglie non riguarda i veicoli per cui è prevista una agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità.
Sono resi più flessibili anche i criteri di valutazione dello stato di bisogno familiare, abbassando il coefficiente a 25 (prima era 45). Infine, viene eliminato l’obbligo di dichiarare lo stato di disoccupazione da parte di persone non autosufficienti, inabili al lavoro, studenti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Paesi emergenti: 10 motivi per investire in Africa

Articolo seguente

Calciomercato Juventus: ecco i 4 acquisti che valgono una coppa