Swap sui tassi, come scambiare interessi fissi con variabili

Gli swap sui tassi sono contratti derivati di tutela contro il rischio derivante dai movimenti degli interessi sul mercato. Vediamo come funzionano.
8 anni fa
2 minuti di lettura

   

Tutela contro rischio tassi

Ad un anno dalla stipula del contratto vi è la prima scadenza: A erogherà a B 50.000 euro (5% su 1 milione di euro), mentre supponendo che l’Euribor a 12 mesi sia pari allo 0%, B erogherà ad A 50.000 euro (5% su 1 milione di euro). Al termine del secondo anno, A erogherà a B sempre 50.000 euro, mentre supponendo che l’Euribor a 12 mesi sia salito allo 0,5%, riceverà da quest’ultima 55.000 euro (5,5% su 1 milione di euro). Al terzo anno, ipotizzando che l’Euribor a 12 mesi sia sceso al -0,1%, A darà a B 50.000 euro e riceverà da questa 49.000 euro.

E così discorrendo fino al decimo e ultimo anno. In questo modo, se i tassi salgono, la parte che aveva contratto il prestito a tasso variabile dovrà sì sborsare una cifra maggiore alla controparte a tasso fisso, ma riceverà da quest’ultima interessi stabili. Viceversa, la parte che aveva contratto a tasso fisso riceverà interessi crescenti, a fronte di un esborso costante. Le situazioni si ribaltano con il calo dei tassi: A riceverà meno da B, con quest’ultima a ricevere dalla prima un flusso finanziario stabile. Questi strumenti, quindi, cercano limitare i rischi derivanti dal rialzo o dal calo dei tassi, fermo restando che entrambe le parti contrattuali sono soggette a quello di credito, ovvero al rispetto dell’obbligazione della controparte.

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.