Taglio tasse in busta paga e istruzione gratis con esenzioni fino all’università: il programma fiscale del governo

La riforma fiscale allo studio del nuovo governo si basa sul taglio tasse su buste paga e istruzione: stipendi più alti e scuola gratis. Ecco per chi.
5 anni fa
1 minuto di lettura

La riforma fiscale 5 Stelle-Pd punta al taglio tasse sulle buste paga e all’istruzione gratuita (anche fino all’università per le fasce economicamente più basse).

Conte 2: come cambieranno gli stipendi

Proprio il taglio del cuneo fiscale è uno dei (pochi) punti che ad oggi unisce il programma del M5S e del Pd.

Istruzione senza tasse: scuola e università diventano gratis?

Parallelamente si punta all’istruzione gratuita per le famiglie con redditi più bassi. Il programma prevede esenzione totale sulle tasse di iscrizione e frequenza di asilo e nido e, nei casi più gravi, anche per l’università. Il diritto allo studio inteso quindi come pilastro cardine di una società evoluta. Con vantaggi anche per l’economia del Paese. Perché chi studia si forma e, formandosi, diventa più competitivo per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Leggi anche:
Oltre alla scuola, il programma fiscale proposto dal PD al premier Conte tocca anche il tema della Sanità Pubblica e delle Forze dell’Ordine. Per il primo è previsto un investimento di circa 10 miliardi di euro per il prossimo triennio, anche da destinare a nuove assunzioni. Sul fronte sicurezza si punta a rivedere le misure volute da Salvini e a chiudere il contratto con le Forze dell’Ordine.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Chi convive ha diritto agli assegni nucleo familiare se sussistono i requisiti?

Articolo seguente

Beni strumentali non utilizzati: la quota di ammortamento si può dedurre