Tasi e comodato gratuito 2016: registrazione contratto e costi

Come si registra il contratto di comodato d'uso gratuito per genitori e figli e quanto bisogna pagare per la registrazione?
9 anni fa
3 minuti di lettura

 

Modello 60: compilazione

Per registrare il contratto di comodato d’uso gratuito il proprietario deve compilare il modello 69 nel quale vanno indicati i seguenti dati:

  • Quadro A: vanno indicati i dati di chi richiede la registrazione del contratto, cioè il proprietario dell’immobile
  • Quadro B: in questo quadro vanno indicati i dati sia del proprietario che del comodatario, ovvero la persona cui viene concesso in uso gratuito l’immobile. Se il contratto viene stipulato tra parenti di linea retta (genitori e figli) bisogna compilare anche la riga sottostante.
  • Quadro D: in questa parte del modello 69 vanno indicati i dati relativi all’immobile indicando il codice del comune, i dati catastali, la visura catastale o l’atto di acquisto, il foglio, la particella ed eventualmente il subalterno.
  • Firma: il modello 69 va, quindi, firmato dal proprietario mentre le altre parti del modello saranno compilate dall’ufficio preposto.

 

Modello F23: pagamento imposta di registro, compilazione

Per il pagamento dell’imposta di registro è necessaria la compilazione del modello F23, ovvero il modello di pagamento necessario per il versamento dell’imposta di registro di 200 euro necessaria alla registrazione del contratto di comodato d’uso di un immobile.

  • Nella compilazione del modello F23 è necessario indicare i dati del comodante e del comodatario mentre al punto 6 del modello andrà indicato il codice ufficio.
  • Al punto 9 va indicata la causale RP.
  • Al punto 11 dovrà essere indicato il codice tributo 109T
  • Nella casella importo indicare la cifra 200 euro.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Bonus Renzi e straordinari: chi li fa deve restituire gli 80 euro?

Articolo seguente

Canone Rai 2016: come chiedere il rimborso di quanto pagato?