Tasi affitti, calcolo quota per inquilino: ecco come fare

Quanto pagano gli inquilini in affitto per la Tasi? Ecco le novità della nuova tassa immobiliare
10 anni fa
1 minuto di lettura

Una delle più grandi novità introdotte dalla Tasi è l’attribuzione di una percentuale della tassa immobiliare a carico degli inquilini in affitto. A differenza di quanto accade ad esempio con l’Imu infatti, questa terza componente della Iuc, si applica a chiunque detenga il possesso della casa, anche a titolo di locazione. E’ il Comune, che dispone di ampia discrezionalità, a quantificare a quanto ammonta la quota spettante agli inquilini in una forbice compresa tra il 10 e 30% del totale. Se non ci sono specifiche in merito tramite delibera apposita si applica in automatico la quota minima de 10%.

La differenza resta a carico del proprietario.  

Tasi inquilini, come e quando si paga

Modalità e termini di pagamento restano gli stessi per proprietario e inquilino. Il modello da compilare è F24 (codice tributo 3961). Per quanto riguarda le scadenze, quindi 16 giugno per i Comuni che hanno deliberato le aliquote prima del 23 maggio e il 16 ottobre per gli altri. Visti gli importi esigui addebitati agli inquilini è possibile pagare anche in un’unica formula senza rateizzare a dicembre. Altrimenti si può suddividere il pagamento in due rate come per i proprietari. Il ministero dell’Economia ha chiarito che i versamenti di proprietario e inquilino vanno fatti separatamente: in un prima battuta infatti era stata avanzata l’ipotesi che ad anticipare dovesse essere il proprietario salvo poi rimborso della quota dovuta dall’inquilino.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Calcolo IMU 2014: aliquote, coefficienti, detrazioni

Articolo seguente

Unico 2014: scadenza, modello, istruzioni, software. Proroga in arrivo