Tassa di soggiorno: per i turisti diventerà un voucher da spendere?

Rivedere la tassa di soggiorno in modo da fare dell'Italia un Paese all'avanguardia nell'ospitalità: la proposta di trasformarla in un voucher da spendere
8 anni fa
1 minuto di lettura
tassa soggiorno
foto @internet

Novità importanti in arrivo sulla tassa di soggiorno. Se Franceschini ha proposto di calcolarla come percentuale del conto e non più in relazione all’obsoleto sistema delle stelle per classificare gli hotel, Franco Grasso, revenue manager, va oltre e propone il cd premio di soggiorno. Pur apprezzando l’allineamento al mercato attuale suggerito dal ministro, Grasso critica la natura stessa della tassa proponendo di trasformarla in un premio di soggiorno, ribaltando quindi completamente la prospettiva.

Tassa di soggiorno e Airbnb: sperimentazione a Milano

La logica alla base di questo cambiamento parte dal presupposto che i turisti spendono mettendo in circolo l’economia locale (ristoranti, alberghi, biglietti per attrazioni turistiche, trasporti pubblici e privati etc).

L’obiezione che all’estero si applica la tassa di soggiorno non scalfisce le fondamenta di questo ragionamento, anzi, se l’Italia si proclamasse come uno dei pochi in cui questa non viene imposta, ne trarrebbe ulteriore beneficio in termini di turismo.

La tassa di soggiorno diventa un premio da spendere

Da qui l’idea di trasformare la tassa di soggiorno in un premio, un voucher da spendere per un prossimo viaggio nella stessa destinazione ad esempio.

Leggi tutti gli articoli dedicati alla tassa di soggiorno

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Cancellazione ipoteca: nuova sentenza sulla iscrizione senza comunicazione

Articolo seguente

Detrazioni spese assicurazioni 730 2016: su quali si può beneficiare del 19%?