Riduzione Tassa Rifiuti: il caso
Il caso esaminato dalla Commissione Tributaria Provinciale di Vibo Valentia, riguarda un contribuente che si vede arrivare un avviso di pagamento relativamente alla maggiore TARI relativa al 2014. Il contribuente aveva chiesto che gli fosse riconosciuta una riduzione del tributo pari al 20% in riferimento all’art. 37 del regolamento Iuc e l’articolo 1, legge 147/2013.
Il cittadino evidenzia che la raccolta subiva dei periodi di collasso con un reale danno per la salute pubblica. Inoltre il servizio era stato effettuato senza considerare la disciplina della raccolta differenziata.
Il Comune si difende negando le violazione, ma la Commissione accoglie il ricorso del contribuente e gli riconosce la riduzione della tassa rifiuti – TARI pari al’80% poiché con l’interruzione e il disservizio della raccolta rifiuti si è determinata una situazione di danno o pericolo alle persone e all’ambiente.
Conclusioni
Tutti i cittadini che si trovano in queste situazioni hanno diritto ad una riduzione dell’importo pari al’ 80%. Al fine del riconoscimento non serve che sia provato, è sufficiente anche un semplice sollecito inviato al Comune.
Nel caso esaminato, il cittadino ha presentato un’ampia documentazione (articoli di giornali e provvedimenti dell’Autorità Sanitaria) che rilevavano il disservizio.