Torniamo su un tema che abbiamo già affrontato nel recente passato, perché siamo in possesso di importanti novità in favore degli investitori italiani. Stiamo parlando della tassazione a carico degli interessi maturati sui bond emessi dalla Banca di Tunisia. Un obbligazionista aveva chiesto lumi al riguardo e successivamente inviato un interpello all’Agenzia delle Entrate. E come potete verificare dallo screenshot che vi riportiamo di seguito, la risposta è stata alquanto eloquente. La discussione dovrebbe essere finita qui, se non fosse che almeno due delle principali banche italiane continuino ad ignorare quanto espressamente dichiarato dall’ente.
Tunisia non in black list
Facciamo un passo indietro. Il nostro lettore è in possesso del bond emesso dalla Banca di Tunisia con scadenza 19 settembre 2027 e cedola fissa annuale lorda 8,25% (ISIN: US067716AB78). L’emittente è la banca centrale tunisina, a tutti gli effetti assimilabile al Tesoro tunisino. In sostanza, si tratta di un’obbligazione sovrana. Cedole e plusvalenze sui titoli di stato sono sottoposte a tassazione del 12,50%. Ciò vale non soltanto per quelli italiani, ma per tutti i bond emessi da entità statali straniere ed entità sovranazionali. In un solo caso la tassazione sale al 26%, equiparata a quella generalmente imposta in Italia sui proventi di natura finanziaria: quando i bond sono emessi da entità ricadenti in giurisdizioni appartenenti alla “black list” del Tesoro.
In pratica, trattasi degli stati considerati poco trasparenti e che non collaborano con l’Italia sul fronte delle comunicazioni finanziarie e fiscali. Ma la Tunisia non fa parte di questa lista nera. E la sua banca centrale è considerata dalla stessa Agenzia delle Entrate un’entità sovrana. Ne consegue che la tassazione sui bond della Banca di Tunisia è la stessa applicata ai nostri BTp: 12,50%.
Tassazione bond Banca di Tunisia al 12,50%
La verità è che probabilmente hanno commesso un errore iniziale e vogliano celarlo per evitare di rispondere dei dovuti indennizzi. La risposta all’interpello non lascia più spazio alle ambiguità. La tassazione sui bond della Banca di Tunisia deve essere al 12,50%. Le banche sono tenute, pertanto, a restituire agli investitori il maggiore onere prelevato in contrasto con le leggi in materia.
In riferimento al titolo della banca centrale tunisina, la mia banca mi ha fatto presente quanto vi riporto qui sotto. La spiegazione mi pare convincente e chiarisce come mai la banca applica una tassazione del 26% su questo titolo particolare, mentre per altri potrebbero essere effettivamente soggetti al 12.50%.
“Abbiamo avuto conferma dal service provider che il titolo in oggetto è soggetto ad aliquota di tassazione del 26% in quanto non riconducibile a titoli emessi per conto della Repubblica Tunisina. Banca Centrale di Tunisia può operare per conto proprio oppure per conto della Repubblica tunisina. Esistono infatti emissioni che sono soggette a tassazione al 12,50% e altre al 26%. L’info provider che fornisce le informazioni utili per la tassazione riporta in testa alla descrizione del titolo se di un tipo e dell’altro (on behalf republic of Tunisia). Sul titolo in esame questa specifica non è presente. Pertanto la tassazione al 26% è corretta”.