Tasse rosa: il Fisco è maschilista?

La “tassa di genere” grava sulla donna: assicurazioni, mutui, deodoranti, profumi, parrucchiere, automobili, vestiti e altro, le donne pagano circa il 20% in più rispetto agli uomini.
9 anni fa
2 minuti di lettura

Assicurazioni e mutui, quanto pagano di più le donne?

Le donne pagano molto di più degli uomini, nei seguenti settori e servizi:

  • mutui;
  • assicurazioni;
  • lavanderia;
  • parrucchiere;
  • deodoranti;
  • automobili;
  • vestiti.

Le assicurazioni sulla salute costano di più se a stipularle sono donne, perché viene considerato che la donna viva più a lungo. Per quanto riguarda le auto, un esperimento ha dimostrato che i concessionari aumentano i prezzi se ad acquistare è una donna, perché si presume che una donna non sia in grado di valutare il valore effettivo dell’auto.

Dal parrucchiere, le donne spendono per un semplice taglio il doppio degli uomini, anche se il tempo impiegato per il taglio è lo stesso. Le t-shirt e i maglioni, da Abercrombie a H&M, che spesso differiscono solo nel colore hanno prezzi nella versione femminile superiori del 7- 10%.

La scoperta che le donne pagano di più ha suscitato molte proteste

La scoperta di molti prodotti completamente uguali a quelli maschili, vengono pagati in più nella versione femminile , ha scatenato molte proteste. A Londra Maria Miller, capo per il Comitato dell’eguaglianza afferma: “ I negozianti devono spiegare perché applicano alle donne prezzi maggiori. La società sta cambiando riavvicinando i generi, ma loro dimostrano di essere completamente estranei a questa tendenza”. La California e la Contea di Miami-Dade in Florida hanno approvato leggi che vietano prezzi diversi per prodotti uguali che differiscono magari solo nella confezione o in particolari marginali. Si consiglia alle donne di reagire alla “tassa di genere” nel modo più semplice ed efficace, acquistando per sé i prodotti maschili venduti a prezzo inferiore, soprattutto quelli per la cura del corpo. Leggi anche: Donne e statali rischiano il posto a causa della disoccupazione tecnologica? Donne e lavoro: quante rinunciano per la famiglia? Indennità di maternità: quando spetta alle donne disoccupate?  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Bollo auto 2016: tutti i casi di esenzione dal pagamento

Articolo seguente

Ricorso in autotutela: come ottenere un annullamento di un atto della Pa