Tasse sui single: in Italia quanto costa non avere una famiglia?

Essere single: quanto costa in termini fiscali? Ecco un'analisi delle tasse e i bonus a cui rinuncia chi non mette su famiglia
8 anni fa
1 minuto di lettura

Per fortuna l’idea di una tassa sui single è stata accantonata. Tuttavia è vero che spesso questa categoria viene esclusa da agevolazioni fiscali e benefici: parliamo spesso di bonus famiglia ma qual è la pressione fiscale per chi vive solo? Vi siete mai chiesti quante tasse pagano i single? Ecco cosa ci svelano i dati Ocse.

Tasse: pagano più le famiglie o i single?

L’Italia è quinta tra i Paesi avanzati con il maggior carico fiscale sui lavoratori single dietro solo a Belgio (54%), Germania (49,4%), Ungheria (48,2%) e Francia (48,1%).

 I Paesi che, a livello fiscale, sono più benevoli con i single, sono Nuova Zelanda (17,9%) e Cile (7%).

Insomma essere single in Italia non sembra essere molto conveniente, almeno sul fronte fiscale e delle spese. Certo non si devono sostenere i costi di un figlio etc ma sull’altro fronte ad esempio le tasse sulla casa pesano su una sola busta paga.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Indagine penale: cosa si può pubblicare e cosa no per non incorrere nel reato di diffamazione?

Articolo seguente

Lavoro festivo: il 25 aprile non è obbligatorio lavorare