Tassi di interesse fino al 2,50% per alcuni buoni fruttiferi postali: ecco quali

Per alcuni buoni fruttiferi postali i tassi di interesse annui lordi arrivano fino al 2,50%: ecco quali sono oggi 30 luglio.
3 anni fa
1 minuto di lettura
Buoni fruttiferi postali aggiornamento tassi

I tassi di interesse dei buoni fruttiferi postali nel corso degli anni si sono ridotti parecchio. L’ultima variazione è infatti quella 6 novembre 2020 che ha interessato i bfp 4×4 ed i 3×4 ma soprattutto quelli ordinari. Il rendimento effettivo annuo lordo di questi ultimi, infatti, al termine del trentesimo anno è sceso fino allo 0,30%. Ci sono però ancora dei buoni con tassi di interesse fino al 2,50%. Sono i buoni per minori, ecco le loro principali caratteristiche.

Buoni fruttiferi postali con tassi di interesse fino al 2,50%

I buoni fruttiferi postali dedicati ai minori collocati sul mercato da Poste Italiane sono quelli in cui gli interessi maturano fino alla loro maggiore età.

Li possono sottoscrivere i nonni, i genitori ma anche degli amici dando al piccolo la possibilità di realizzare un sogno o un progetto di vita. Tale forma di investimento piace tanto in primis perché i buoni sono garantiti dallo Stato Italiano e poi perché hanno una tassazione agevolata al 12,50%. In più la sottoscrizione non costa nulla e nemmeno il rimborso tranne gli oneri fiscali.

I rendimenti effettivi annui lordi sono i seguenti: dello 0,50% dopo 1 anno e 6 mesi, dopo 2 e 3 anni e dello 0,75% dopo 4 anni. Inoltre dell’1% dopo 5 anni, dell’1,25% dopo 6 e 7 anni, dell’1,50% dopo 8, 9, 10 e 11 anni e del 2% dopo 12,13,14 e 15 anni. Infine del 2,50% dopo 16,17 e 18 anni.

Quali documenti servono per sottoscrivere i bfp per minori?

Per la sottoscrizione di buoni fruttiferi postali per minori servono sia i documenti del richiedente che del bambino. Il primo deve presentare il codice fiscale o la tessera sanitaria su supporto plastificato. Inoltre, uno a scelta, tra carta di identità italiana, passaporto italiano/Ue o passaporto extracomunitario. Per quest’ultimo servirà anche la traduzione giurata se redatto in lingua diversa dall’inglese.
Per il minore anche in fotocopia andranno presentati il codice fiscale/tessera sanitaria o un documento a scelta.

Quest’ultimo potrà essere la carta di identità/passaporto rilasciato a minori da 0-3 anni, CI/passaporto rilasciato a minori di età compresa tra i 3-18 anni o il certificato di nascita.

Leggi anche: BTp e conti deposito: ecco quelli con tassi di interesse e cedola lorda effettiva fino al 3%
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Bonus 500 euro rubati, controlli sull'app18
Articolo precedente

Bonus 500 euro rubati, controlli sull’app18

Progetto FILI di FNM
Articolo seguente

FNM, Andrea Gibelli: “Il progetto FILI è uno dei più grandi progetti di rigenerazione urbana ed extraurbana in Europa”