Tasso al 5%: buoni postali e libretti rincorrono i conti deposito, quali scegliere?

Buoni postali e libretti di risparmio rincorrono i conti deposito che offrono un tasso di interesse che arriva fino al 5%. Quali prodotti scegliere?
1 anno fa
1 minuto di lettura
Educazione finanziaria: consigli per gestire le proprie finanze

C’erano una volta, tanti anni fa, nonne o zie che regalavano buoni postali ai loro nipoti. Lo facevano per aiutarli a costituire un gruzzoletto che nel futuro avrebbero potuto utilizzare per gli studi o per qualcosa di importante.

Negli ultimi anni, però, i tassi ai minimi hanno ridotto l’appeal. Ora, invece, l’aumento del costo del denaro li ha riportati in auge così come accaduto con i conti deposito e i libretti di risparmio. Su questi ultimi, infatti, è possibile sottoscrivere l’offerta Supersmart che offre un tasso fino al 3%.

Gli interessi di tutti i prodotti indicati, però, restano più bassi dell’inflazione ma offrono comunque rendimenti maggiori rispetto al semplice conto corrente o libretto postale.

Quali sono allora, al momento, quelli che offrono i tassi più alti, fino al 5% annuo lordo?

Il primato è dei conti deposito

Lo strumento di risparmio/investimento che offre i tassi più alti ad aprile 2023 è il conto deposito Smart Bank. A differenza dei buoni postali, il cui rendimento massimo (ma solo per quelli intestati ai minori) è del 4,50%, esso offre un tasso di interesse lordo del 5%. Tale rendimento è in esclusiva per il mese di aprile e offre un tasso fisso lordo del 5% all’anno per cinque anni. Si tratta però di uno strumento callable per cui ogni anno la banca può scegliere se mantenere il prodotto o ripagare il cliente dell’interesse più il capitale iniziale. Il punto di forza di questo conto, inoltre, è che non si paga nessuna imposta di bollo.

C’è poi il conto deposito di MeglioBanca che premia la fedeltà con quello a cedola crescente. Con vincolo a 60 mesi si ottiene un tasso lordo del 4,60% ma l’investimento minimo deve essere di 5000 euro. XRisparmio di banca Aidexa, invece, offre con il conto vincolato (senza costi e sicuro al 100%) un tasso annuo lordo che arriva al 4,5% dopo 36 mesi (rendimento effettivo è del 3,33%, comunque tra i più alti proposti).

Buoni postali e libretti di risparmio

Come spiegato, i buoni postali che offrono i rendimenti più alti sono quelli dedicati ai minori. Possono essere regalati a questi ultimi da nonni, genitori, parenti o amici purché siano maggiorenni. Tali titoli crescono insieme al minore in quanto gli interessi sono crescenti e arrivano fino al 4,5% al termine del 16°, 17° e 18° anno.

Chi ha un libretto Smart può invece sottoscrivere l’offerta Supersmart Premium 300 giorni che offre alla scadenza un tasso lordo del 3% sulla nuova liquidità. Con questo termine si indica il denaro versato sul conto corrente o libretto di risparmio con la stessa intestazione mediante accredito stipendio/pensione, bonifico bancario o versamento di assegno circolare/bancario. La nuova liquidità, poi, si dovrà trasferire sul libretto Smart per attivare l’offerta ma soltanto mediante Girofondo.

[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

opzione donna
Articolo precedente

Come cambia Opzione Donna nel 2024: ultimissime sui requisiti

Cedola BTp Italia dicembre 2030
Articolo seguente

BTp Italia 2025, ecco la cedola di maggio alla luce dell’ultimo indice FOI reso noto dall’ISTAT