Lasciare i propri soldi depositati sul conto corrente è una scelta giusta? Per gli esperti no e la colpa è dell’inflazione a causa della quale i risparmiatori vedono progressivamente svalutato quello che erano riusciti a mettere da parte con tanta fatica. Ecco un esempio: se oggi con 10 euro si riescono ad acquistare dieci pacchi di pasta tra 20 anni con lo stesso denaro si potranno acquistare solo 2 pacchi di pasta (se l’inflazione sarà del 2% all’anno) e 5 e mezzo se sarà al 3%.
Il rendimento superbo
Al di là del tasso di interesse che negli ultimi mesi è diventato molto competitivo, fino al 6%, il conto deposito è tornato a piacere molto ai risparmiatori per la sicurezza.
È garantito infatti dal Fidt che è il Fondo di Tutela dei Depositi che assicura il rimborso delle somme investite fino a 100 mila euro a depositante. Ricordiamo che tutte le banche italiane sono tenute ad aderire a uno dei sistemi di garanzia dei depositanti che sono stati designati e riconosciuti nel nostro paese. Tale adesione è fondamentale per esercitare l’attività bancaria.
In Italia vi sono due sistemi di garanzia dei depositi: c’è il Fidt del quale abbiamo appena parlato e il Fondo di Garanzia dei depositanti del Credito Cooperativo. Tornando al Fidt, la garanzia offerta ovvero il rimborso fino a 100 mila euro a depositante, in caso la banca sia sottoposta a liquidazione coatta amministrativa, è estesa anche alle persone giuridiche. Si applicano, però, le esclusioni alla garanzia di cui articolo 22 del comma 33 dello Statuto.
Tasso di interesse fino al 6% anche settembre: ecco con quale prodotto di investimento
Smart Bank ha rilanciato il conto deposito vincolato di cinque anni dal tasso di interesse stellare così come avvenuto ad agosto che arriva al 6%.
C’è un altro conto deposito che offre un tasso di interesse discreto ed è quello di Cherry Bank. Grazie a esso si ha la possibilità di far crescere i propri risparmi scegliendo tra sette scadenza. Dopo sei mesi si guadagna il 4% lordo annuo, dopo dodici-diciotto e ventiquattro il 4,75%, dopo trentasei-quarantotto mesi il 4,80% e dopo sessanta mesi il 5%.
Riassumendo…
1. Anche a settembre 2023 è possibile sottoscrivere un prodotto di investimento che offre un tasso di interesse che arriva al 6%
2. Si tratta del conto deposito vincolato Smart Bank
3. C’è un altro prodotto dal rendimento discreto, è il deposito Cherry Bank con tasso fino al 5% (lordo ovviamente).