Windows 10 è un sistema operativo ricco di funzionalità che può contare su di un gran numero di app preinstallate, disponibili sin dalla prima accensione di un PC o notebook appena acquistato o subito dopo la prima installazione del sistema. Non tutte le app già preinstallate in Windows 10 possono essere eliminate dall’utente. Microsoft non consente, infatti, la disinstallazione di alcune applicazioni  “di sistema” che potranno essere esclusivamente rimosse dal menu Start restando però installate sul PC.

Tra le app che non possono essere cancellate dall’utente troviamo app come Foto, Calendario e Posta, applicazioni “base” del sistema operativo che Microsoft non vuole che vengano rimosse.

 Cliccando sul tasto Start in basso a sinistra ed accedendo al menu Start è possibile, con un ulteriore click col tasto destro su di una determinata app, scoprire se quest’applicazione può essere disinstallata o solo “nascosta” con la rimozione dal menu Start.

Ecco come creare punto di ripristino su Windows 10.

Eliminare tutte le app preinstallate di Windows 10 con IObit Uninstaller 6 Free

E’ possibile eliminare tutte le app preinstallate di Windows 10 utilizzando il software IObit Uninstaller 6 Free, scaricabile gratuitamente dal sito iobit.com. Grazie a questo software avremo la possibilità di disinstallare qualsiasi programma installato nel PC, rimuovere gli aggiornamenti, le fastidiose toolbar ed i plugin dei browser. IObit Uninstaller 6 Free permette di disinstallare anche le app pre-installate in Windows 10.

Una volta avviato IObit Uninstaller 6 Free dovremo andare nella categoria “App di Windows” da cui si potrà accedere all’elenco completo di tutte le applicazioni installate con dettagli precisi in merito alle dimensioni, la data di installazione e la versione dell’app. Da quest’elenco potremo selezionare tutte le app da eliminare (sarà sufficiente cliccare all’interno del quadratino grigio accanto all’icona dell’app stessa) e scegliere l’opzione Disinstalla in alto a destra. Il software ci chiederà, prima di procedere alla disinstallazione, di creare un punto di ripristino, ovvero un file che ci permetterà di reinstallare tutte le app in caso di problemi tecnici di qualsiasi tipo.

E’ sempre consigliabile creare tale punto di ripristino. 

Una volta completata la disinstallazione, è necessario scegliere l’opzione Scansione Approfondita, una funzione che analizza tutto l’hard disk del PC per eliminare file e chiavi di registro non rimosse dal processo di disinstallazione standard. Le varie app di Windows 10 eliminate potranno essere nuovamente installate sul nostro PC tramite il Windows Store.