Cosa centrano Galaxy S8 e Windows? Ebbene, ora i modelli del marchio Samsung potranno utilizzare anche le applicazioni del grande rivale, non solo quelle Android. Sembra per molti fantascienza, ma invece è la realtà dei fatti, ed è già ufficiale.

Windows sui Galaxy S8 di Samsung

E’ bene ricordare che Samsung permette di utilizzare Galaxy S8, S8+ e Note 8 in diretto abbinamento con DeX, la piattaforma che permette di convertire lo smartphone in un vero ed efficiente pc, che andrà chiaramente collegato a tastiera e monitor per garantirne la piena operatività.

Gli utenti però si sono sempre lamentati del fatto che non era possibile utilizzare appieno lo strumento per la mancanza di interazione con le applicazioni Windows. Ora però tutto cambia. È notizia delle ultime ore che grazie a DeX sarà possibile sfruttare anche gran parte delle possibilità targate Windows.

Leggi anche: iPhone X, analisi vendite contrastanti, grande successo o clamoroso flop? Scheda tecnica, uscita e prezzo

L’accordo stretto da Ingram Micro Inc. con Amazon e Samsung apre questi ed altri scenari e permette ora di utilizzare le applicazioni Windows direttamente dal proprio top di gamma Samsung. E’ bene precisare però che al fine di riuscire ad ottenere quanto detto, è fondamentale installare Amazon WorkSpaces e Windows in modalità “Desktop as a Service”. Insomma, app Windows su Galaxy S8, S8 Plus e Note 8. Non è fantascienza, è la realtà. Con questo sistema su questi device si potrà ottenere in pochi secondi un virtual desktop ovvero, un desktop basato su Windows e quindi si avrà libero accesso ad ogni sua risorsa di cui si dovesse sentire l’esigenza.

Scheda tecnica Galaxy S8, S8+ e Note 8

Si fa sempre più indispensabile quindi il DeX di Samsung, ma ora andiamo a dare una sbirciatina veloce alle caratteristiche dei device succitati. Partiamo dal Galaxy S8, display da 5.8 pollici e di una risoluzione da 2960×1440 pixel, fotocamera da 12 megapixel, 4 GB di RAM, memoria massima 128 GB, batteria da 3000 mAh.

Il modello Plus si differenzia per lo schermo da 6.2 pollici e una migliore risoluzione. Batteria da 3500 mAh.

Passiamo, infine, al Galaxy Note 8: sistema operativo Android 7.1.1 Nougat, 6 GB di RAM, per quanto riguarda la memoria interna, si parte da 64 e si arriva a 256 GB con la MicroSD. Fotocamera posteriore da 12 megapixel, frontale da 8 megapixel. Batteria da 3300 mAh

Leggi anche: Galaxy Note 8, offerta online a 100 euro in meno, ecco dove acquistarlo a 884 euro spedizione compresa