Per molti, sicuramente, l’utilizzo di un sistema antivirus su PC potrebbe sembrare una cosa addirittura superflua. Eppure non vi è modo migliore di garantirsi una protezione del sistema se non quello di prevederne un loro utilizzo. Per fortuna, al giorno d’oggi, la rete mette a disposizione una serie di risorse software gratuite utili allo scopo. Ed è proprio per questo che vogliamo presentarvi quelli che sono i migliori antivirus gratuiti 2016 per PC.
Ovviamente, i metodi per classificare un software di protezione malware, su PC come su mobile, sono diversi e fondamentalmente riconducibili alla propria affidabilità in termini di aggiornamento del database delle definizioni, velocità e consumo di risorse di sistema, oltre che per l’aspetto puramente grafico che accompagna la UI utente del programma.

Scopri: I migliori 5 antivirus per iPhone.

I migliori antivirus gratuiti per PC

A nostro avviso, a seguito di un’analisi sulle preferenze e sulle modalità di utilizzo, sono emersi i seguenti sistemi di protezione gratuita per PC:

Avast Antivirus

Una versione che, col tempo, ha conosciuto un gran numero di ottimizzazioni e miglioramenti specifici, tali da garantire un posto da podista nella classifica di quelli che sono i migliori software antivirus gratis per PC. Offre il riconoscimento automatico delle minacce e la rimozione di malware di ogni tipo, compresi anche i nuovi spyware software. Si caratterizza per il basso tenore di risorse richiesto al suo utilizzo, ed è contraddistinto anche dalla possibilità di creare un disco di ripristino del sistema, così come una SafeZone, all’interno della quale gestire in tutta sicurezza le nostre transazioni online di carattere commerciale. Offre aggiornamenti frequenti ed un sistema per la navigazione anonima che si completa con la presenza di un plug-in browser dedicato. Presente, inoltre, anche la tecnologia DeepScreen, da utilizzarsi per un riconoscimento autonomo delle potenziali infezioni su file di dubbia provenienza e, quindi, sconosciuti.

AVG Antivirus

Semplicemente intramontabile. Uno dei migliori software di protezione di sistema ad oggi disponibili in versione Free sul mercato dei Personal Computer e del mobile protecion system. Virus, spyware, rootkit, trojan e worm non avranno certo vita facile, di fronte ad un sistema quotidianamente aggiornato contro le nuove minacce. Il suo utilizzo è facile, completo e molto intuitivo, grazie all’interfaccia grafica di ultima generazione. Offre un ottimo livello di sicurezza contro ogni tipo di minaccia, consentendo, tra l’altro, un download controllato dei file dalla rete. Con AVG Do Not Track & AVG Identity Protection, inoltre, avrai il giusto livello di privacy in rete, mentre AVG Turbo Scan & AVG Smart Scanner coadiuvano la loro azione per garantirti un miglioramento apprezzabile delle performance di sistema. Un servizio tecnico è sempre disponibile per ogni tua domanda o difficoltà.

Avira Antivirus 

Allo stesso modo di AVG consente una protezione a tutto tondo contro ogni genere di minaccia esterna. Gratuito, immediato ed aggiornato ogni 6 ore con nuove definizioni da installarsi in automatico e, quindi, in maniera del tutto trasparente all’utente finale, offre attualmente il meglio della tecnologia di protezione online ed offline.
Tra le sue caratteristiche fondamentali si ravvisano:

  • Rilevamento rapido dei malware, compresi rootkit e tentativi di phishing
  • Blocco Adware pubblicitari e finestre pop-up indesiderate
  • Navigazione sicura su Internet
  • Scansione rapida e completa del sistema
  • Funzione privacy Internet contro hacker e malintenzionati
  • Sistema di aggiornamento frequente
  • Personalizzazione funzionale del firewall, della mail protection suite, della modalità Game, dell’accesso al Web ed alla navigazione sicura

Sono questi, a nostro avviso, le migliori soluzioni antivirus 2016 per tenere lontane le insidie della rete e dei file corrotti dal tuo Personal Computer. In luogo di questa sopra citata lista, esprimi pure la tua preferenza o, in alternativa, indica direttamente qui quale, secondo te, è l’alternativa migliore alle precedenti, indicandocene le ragioni.

Ti aspettiamo.

LEGGI ANCHE: I 6 migliori antivirus gratis Android.