Era nell’aria già da tempo, ma la possibilità di fare la spesa nella chat di Whatsapp stupisce e conquista il pubblico entusiasta. Ai tempi del lancio della versione Business di WhatsApp, infatti, era già chiaro che il prossimo step del gruppo Meta sarebbe stato quello di creare un legame sempre più diretto tra gli utenti e le aziende. E ciò significava arrivare a fare un passo in avanti per rendere il servizio di messaggistica istantanea più multitasking che mai.

Grazie l’accordo tra Whatsapp e l’e-commerce indiano JioMart, riferimento per i prodotti alimentari freschi, l’evoluzione in questa direzione si concretizza: gli utenti indiani potranno fare la spesa direttamente in chat.

Come funziona la spesa in chat di WhatsApp? Sarà possibile sfruttare la possibilità anche da noi in Italia? Facciamo il punto della situazione con tutte le informazioni a nostra disposizione.

Spesa nella chat di WhatsApp, una rivoluzione (per ora) solo in India

Per il momento la funzione per la spesa è disponibile solo sulla versione indiana dell’applicazione di messaggistica istantanea più famosa al mondo. Fare la spesa è semplice: basta collegare la propria carta di credito a WhatsApp per fare acquisti diretti attraverso l’app e ricevere la spesa a casa.

A illustrare la novità è stato proprio il ceo Mark Zuckerber con un post sui suoi social:

“Sono entusiasta di lanciare la nostra partnership con JioMart in India. Questa è la nostra prima esperienza di acquisto end-to-end su WhatsApp: ora le persone possono comprare generi alimentari da JioMart direttamente con una chat”.

Dei 2 miliardi di utenti che WhatsApp conta, ben 400 milioni si trovano in India, un mercato particolarmente florido per il gruppo Meta. Secondo il colosso dei social network, questa possibilità di acquisto rapido online rivoluzionerà tutto il mercato indiano e invoglierà sempre più aziende ad aprire una partnership per vendere i propri prodotti in pochi passaggi.

Zuckerberg pensa infatti che il numero di aziende attente al futuro dell’e-commerce non faccia che crescere e WhatsApp offre la possibilità di raggiungere in pochi istanti migliaia di potenziali acquirenti. Facilita inoltre una comunicazione più diretta e rapida tra compratore e venditore, creando un legame più forte con il cliente che tornerà ad acquistare più volentieri.

Spesa nella chat di WhatsApp, come funziona la nuova opzione?

Come funziona nello specifico la nuova funzione? Prima di tutto, l’utente contatta l’account business di JioMart e riceve un messaggio automatico di risposta. All’interno di questo troverà un tasto che permette di accedere alla pagina dell’e-commerce senza uscire dall’app e dover aprire il browser.

A questo punto potrà visionare il catalogo dei prodotti: tutto ciò che è in vendita sarà corredato di accurata descrizione e prezzo. È sufficiente selezionare il prodotto desiderato, aggiungerlo al carrello con il tasto + e man mano completare la spesa. Una volta terminata, si può accedere al carrello ed effettuare il pagamento.

La funzionalità concede tre modalità di pagamento:

  • in contanti alla consegna;
  • tramite il sito JioMart;
  • attraverso il sistema di WhatsApp.

Il pagamento tramite WhatsApp è pratico è comodo: richiede di collegare la carta di credito (anche ricaricabile) e il gioco è fatto. La transazione verrà infatti gestita direttamente dal gruppo Meta e, in questo caso specifico, con la supervisione della National Payments Corporation of India che ne stabilisce la regolamentazione sul proprio territorio.

Una funzionalità aperta al mondo intero? Al momento non è chiaro

Come dicevamo, questa rivoluzione è, almeno per il momento, disponibile soltanto in India. Purtroppo non sappiamo ancora se e quando sarà disponibile anche nel resto del mondo, ma possiamo scommettere che richiamerà grande interesse a livello internazionale. Le intenzioni da parte del gruppo Meta sono, come sempre, quelle di “conquista del mondo” intero, ma le questioni burocratiche possono rallentare i piani.

In generale, comunque, ci stiamo avvicinando a grandi falcate al concetto di servizio a tutto tondo direttamente a domicilio. Il tempo che risparmieremo e che prima investivamo nel “giro spesa” diventerà una condanna inconsapevole a restare chiusi fra quattro mura o l’opportunità per trovare il tempo per una piacevole passeggiata all’aperto?