A partire dal prossimo 1° gennaio 2021 entrerà in vigore la PSD2 ovvero la Direttiva Europea Payment Service Directive 2. Che significa? Ebbene che verranno apportate delle modifiche anche nel settore della telefonia quando si effettueranno pagamenti digitali. In questo modo gli utenti avranno maggiori sicurezze. Ecco maggiori dettagli.
Cosa cambia per la telefonia con la nuova Direttiva Europea 2015/2366
La nuova Direttiva Europea 2015/2366 ha lo scopo di tutelare gli utenti quando effettuano acquisti con le loro carte attraverso il nuovo processo Sca ovvero Strong Customer Authentication.
Quest’ultima si baserà sull’uso di due o più elementi. Parliamo della conoscenza ovvero qualcosa che solo l’utente sa, del possesso ovvero qualcosa che solo l’utente ha ed infine dell’inerenza ovvero qualcosa di caratteristico sempre dell’utente. Tutti gli elementi saranno indipendenti in quanto la violazione di uno di essi non comprometterà l’affidabilità anche degli altri.
In parole povere si dovrà verificare l’identità mediante vari strumenti compreso l’invio di un messaggio sul numero di telefono associato alla carta di pagamento. Il protocollo di autenticazione prende il nome di 3DS2 ovvero 3D-Secure versione 2 e dovrà supportare le transazioni con due fattori di identificazione.
Vodafone Uk e la Strong Customer Authentication
I settori influenzati dalla Strong Customer Authentication saranno tanti e tra questi anche quello delle telecomunicazioni. Proprio per questo alcuni operatori nei negozi fisici già si stanno adeguando per supportare al meglio questa nuova tecnologia.
Vodafone Uk comunica che la nuova Direttiva si concentrerà su una forte autenticazione del cliente per aumentare la sicurezza quando si fanno i pagamenti riducendo frodi.
Potrebbe interessarti: Operatori obbligati, arriva la Sintesi Contrattuale per TIM, Vodafone e Iliad