Telegramma con Poste Italiane: quanto costa, caratteristiche e come sapere se è stato recapitato

Ecco tutte le informazioni sul telegramma ovvero su quanto costa in Italia e all'Estero e come fare a sapere se è stato recapitato.
7 anni fa
1 minuto di lettura

Il telegramma è un servizio grazie al quale è possibile inviare delle comunicazioni veloci ed urgenti sia in Italia che all’estero. Per quanto concerne l’Italia, la consegna di esso avverrà nel giorno della richiesta o al massimo entro quello successivo esclusi, però, il sabato e la domenica. Per l‘estero, invece, la consegna all’operatore sarà immediata mentre quella al destinatario dipenderà dal sistema postale di quel medesimo paese. Ecco allora i costi dei telegrammi con Poste Italiane e come fare a sapere se esso è stato recapitato oppure no.

Come spedire un telegramma? Info costi

Un telegramma si potrà spedire on line dal sito delle Poste Italiane, ecco il link, mediante la app delle Poste, mediante telefono chiamando il numero 186 o infine recandosi presso gli uffici postali. Per quanto concerne i costi, essi dipenderanno dal numero di parole utilizzate. Un telegramma nazionale con fino a 20 parole di testo,infatti, costerà 5,20 euro mentre quello con fino a 500 parole di testo, la cifra di 46,49 euro.

Il telegramma internazionale, invece, avrà dei costi maggiori rispetto a quello nazionale e dipenderà dalle zone in cui esso sarà inviato. Per la zona A, ad esempio, che comprende Europa e Nord America, il prezzo fisso sarà 7,20 euro più quello a parola che sarà di 0,26 centesimi. Per la Zona C ovvero Europa Ex-Area Sovietica e per il Nord Africa, invece, non vi sarà il prezzo fisso da pagare ma solo il prezzo per parola (minimo sette parole) che sarà di 0,50 centesimi.

Come fare per sapere se un telegramma è arrivato al destinatario?

Il servizio per scoprire se il telegramma inviato al destinatario è stato ricevuto è disponibile soltanto per le spedizioni nazionali mediante il servizio “Avviso di consegna del telegramma” che ha un costo di 7 euro. Poste Italiane comunicano, inoltre, che non sarà possibile la tracciatura di esso  e che quindi non sarà monitorare la spedizione.

Infine, il servizio 186 da mobile è attivo soltanto per coloro che ha una linea telefonica Tim. Tutti quanti gli altri dovranno utilizzare la linea fissa di casa. Per info su altri prodotti di Poste Italiane, leggete anche: Buoni fruttiferi postali di Poste Italiane: acquisto e rimborso avviene solo all’ufficio postale?

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Come usare la lavastoviglie per risparmiare sul consumo di energia elettrica: guida utile

Articolo seguente

Frigorifero rotto in casa in affitto: chi paga?