Telepass 2016: tariffe, controllo spese e detrazione fatture

Tutto quello che c’è da sapere su Telepass 2016: come controllare i costi, scaricare le fatture e tutti i servizi, vantaggi e sconti offerti da Telepass.
9 anni fa
3 minuti di lettura

Come richiedere e attivare l’opzione Telepass ricaricabile

La novità degli ultimi tempi è la sperimentazione in alcune regioni di Telepass Ricaricabile, uno strumento che offre lo stesso servizio dello strumento convenzionale senza la necessità di appoggiarsi a un conto corrente. La versione ricaricabile è accessibile a chiunque (e non più solo ai possessori di un conto bancario o postale),  non prevede un canone e si può ricaricare solo quando serve. Nuovi vantaggi rispetto al modello classico sono il display posto sull’apparecchio che segnala i costi e il credito residuo e la sua facilità d’installazione.

Il Telepass Ricaricabile, inoltre, può essere agganciato a 3 vetture (moto incluse), contro le due della variante comune. Il Telepass ricaricabile è ancora in fase di sperimentazione e può essere utilizzato solo in alcuni regione, dove è in corso la fase di sperimentazione ed esattamente:

  • Campania: Tangenziale di Napoli, Napoli – Pompei – Salerno (A3), stazioni autostradali di Caserta Sud(A1) e di Pomigliano d’Arco (A16);
  • Sicilia: Messina – Palermo (A20) e Messina – Catania(A18).

L’apparecchio può essere acquistato a 49,90 euro nei Punti Blu della Campania e in tutte le aree di servizio delle tratte, dove è in funzione.

Come attivare il Telepass ricaricabile

Una volta acquistato, per attivarlo bisogna compilare il modulo di adesione al servizio, spedirlo ad Autostrade per l’Italia ed eseguire quindi la prima ricarica. Il metodo più semplice è completare la procedura nel Punto Blu dove si è comprato il prodotto, nel qual caso si potrà usufruire del servizio con effetto immediato; in alternativa andrà spedito per posta, con la possibilità di aderire provvisoriamente chiamando il numero 800.269.269 e seguendo le istruzioni. E’ possibile richiedere, presso i Punti Blu, il codice ID a sedici cifre necessario per potersi registrare al Telepass Club, e beneficiare di servizio online come la fatturazione delle ricariche, il riepilogo dei viaggi compiuti o la possibilità di cambiare targa.

E’ possibile anche richiedere l’ID per posta inviando la richiesta con i dati del contratto e una fotocopia del documento in allegato a:

  •  Autostrade per l’Italia S.p.A.
  • Customer Care
  • Casella Postale 2310 – Firenze Succursale 39
  • 50123 Firenze

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Anche l’Azerbaigian abbandona il peg, a quando il turno dell’Arabia Saudita?

Articolo seguente

Investire nel acciaio: bond Thyssenkrupp rendono il 3%