Una delle questioni più irrisolte in tema di pensioni è quella di sapere quando si può accedere alla prestazione. Nella giungla previdenziale italiana è una cosa di massima importanza.
Ebbene, a oggi non esiste ancora una sistema che avvisa il lavoratore della maturazione al requisito di pensione. L’Inps pertanto non avvisa il contribuente, anche perché la prestazione non è obbligatoria.
Come sapere quando si può andare in pensione
I requisiti per l’accesso alla pensione sono ance diversi e cambiano nel tempo.
Inoltre le leggi cambiano di continuo e vi sono molte deroghe che riguardano categorie diverse di lavoratori. Insomma un ginepraio al quale si sta cercando di mettere ordine, ma che difficilmente vedrà nascere a breve una soluzione.
I lavoratori devono quindi arrangiarsi. Spesso sono i patronati ai quali si affidano che li informano del diritto o meno alla pensione. Ma il più delle volte deve essere il contribuente a interessarsi e a muovere i primi passi. Anche solo informandosi in rete.
La simulazione per i contribuenti
Da poco l’Inps ha messo a disposizione un simulatore utile e gratuito. Si chiama “PensAMi” ed è un semplice software Inps che simula la pensione del contribuente con pochi passaggi. Lo scopo è esclusivamente informativo e il risultato ottenuto si basa sui dati forniti.
Il simulatore PensAMi permette quindi a tutti di verificare i possibili scenari pensionistici a cui si ha diritto. Il servizio è aggiornato con le ultime novità normative e tiene conto di tutte le opzioni esistenti di pensionamento anticipato quali:
- Opzione Donna
- Quota 102
- Ape Sociale
- Lavoratori Precoci
Per accedere al simulatore Inps PensAMi è necessario cliccare sul link fornito dall’Istituto fornito di seguito:
Il simulatore PensAMi è articolato in tre livelli.