Ha suscitato grande interesse il nostro articolo sul bando per i terreni abbandonati messi a disposizione per i giovani che vogliano dedicarsi all’agricoltura. Questa possibilità vale anche per gli aspiranti imprenditori agricoli di Roma e Lazio: ecco la mappa regionale per capire dove si trovano i terreni abbandonati incolti da poter richiedere partecipando al bando.
Terreni abbandonati Roma e Lazio: come sapere quali e quanti sono
Tutti i fondi che rientrano in questo progetto sono caricati nel database della Banca nazionale delle terre.
Ad oggi nel Lazio sono messi a disposizione 7 terreni nella provincia di Viterbo (quella con più appezzamenti incolti): la superficie complessiva disponibile in quest’area è di quasi 300 ettari. Segue (non per numero di appezzamenti ma per superficie occupata in ettari) Rieti, con 5 terreni che si estendono su un totale di 136 ettari da coltivare. A Latina i terreni incolti disponibili sono 6 ma si estendono per un totale di 89 ettari. Ultima provincia del Lazio, almeno per ora, è Roma: 6 i fondi agricoli intorno alla capitale per i quali poter fare domanda, per una superficie complessiva di 39 ettari. Non risultano invece dal sito terreni abbandonati disponibili per questo progetto a Frosinone e provincia.
David Granieri, presidente della Coldiretti del Lazio, ha parlato del bando come di una “grande opportunità di crescita e di investimento, soprattutto da parte dei giovani agricoltori ai quali è concessa anche l’agevolazione del pagamento rateale. Il ritrovato interesse per la campagna e per l’agricoltura è ormai consolidato anche nella nostra regione. Con risultati straordinari dal punto di vista economico, certificati da una crescita dell’export agroalimentare che, nel terzo trimestre, ha triplicato i volumi della media nazionale.
L’ultima data utile per presentare domanda per l’acquisto di queste terre incolte è fissata al 3 febbraio 2018.