L’Agenzia delle Entrate ha aggiornato la guida sulla Tessera Sanitaria per il corrente anno 2021: contiene tutte le informazioni utili al cittadino.
Tessera sanitaria: cos’è?
In un periodo così difficile, l’Agenzia delle Entrate vuole fare la sua parte per garantire un accesso semplice e veloce alle prestazioni sanitarie.
La tessera sanitaria è gratuita e viene emessa solo se il cittadino ha il codice fiscale correttamente attribuito dall’Agenzia delle Entrate ed è iscritto all’ASL di competenza e questa ha trasmesso i suoi dati al “Sistema tessera sanitaria”.
La tessera sanitaria è il documento personale rilasciato a tutti i cittadini che accedono alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale.
La tessera viene utilizzata per acquistare medicinali, prenotare esami o visite specialistiche e per comunicare il proprio codice fiscale.
Come riporta la guida pubblicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono più di 11 milioni e 350 mila le tessere sanitarie emesse nel corso del 2020, e quasi 10 milioni di queste, dotate di microchip, valgono come CNS.
Tessera sanitaria: quando scade?
La tessera sanitaria ha una validità di 6 anni e può essere utilizzata sia per la fruizione dei servizi sanitari nazionali sia come chiave di autenticazione per l’accesso ai servizi pubblici online.
Una volta scaduta non è necessario ripresentare la richiesta, ma il nuovo documento viene inviato al cittadino.
Tessera sanitaria: frontespizio e parte posteriore
Sulla parte frontale della tessera sanitaria sono indicati:
- i dati anagrafici
- il codice fiscale del titolare della tessera
- la data di scadenza.
La parte posteriore costituisce la Tessera Europea Assistenza Malattia (T.E.A.M.), che garantisce assistenza sanitaria nell’UE, in Norvegia, Liechtenstein Islanda e Svizzera.
Tessera sanitaria: cosa fare in caso di furto?
Se la tessera sanitaria viene rubata o si deteriora, il cittadino può chiederne un duplicato.
Nei casi di furto è necessario presentare denuncia alle autorità competenti.
Per la richiesta del duplicato della tessera sanitaria sono disponibili diverse modalità:
- con email o PEC all’Agenzia delle Entrate;
- online, sul sito dell’Agenzia delle Entrate;
- mediante richiesta alla propria ASL;
- attraverso il servizio web sul portale “Sistema tessera sanitaria”;
- presso un qualunque ufficio dell’Agenzia delle Entrate.
La tessera sanitaria viene spedita, tramite posta ordinaria, all’indirizzo di residenza del cittadino registrato in Anagrafe Tributaria.
L’indirizzo è quello comunicato all’Agenzia delle Entrate dai singoli Comuni.