Tessera sanitaria: come richiedere il duplicato

In caso di furto, smarrimento o deterioramento, come si fa a chiedere il duplicato della Tessera Sanitaria?
9 anni fa
3 minuti di lettura

 

Tessera sanitaria scaduta: come fare?

La validità di una tessera sanitaria è generalmente di 6 anni per i cittadini assistiti dalla Asl in via definitiva mentre per gli stranieri con permesso di soggiorno per studio o lavoro la validità della Tessera Sanitaria è limitata al periodo di permanenza in Italia. Solitamente in prossimità della scadenza viene inviata automaticamente una nuova Tessera Sanitaria in sostituzione di quella che sta per scadere. Nel caso la tessera sia scaduta e non si è ancora ricevuta la nuova si potrà monitorare lo stato di emissione della nuova tessera sul Portale Progetto Tessera Sanitaria inserendo il proprio codice fiscale.

 

Come richiedere un duplicato della Tessera Sanitaria

In caso di deterioramento, smarrimento o furto della propria tessera Sanitaria è possibile richiedere un duplicato. La richiesta di duplicato può essere effettuato sia dal titolare che da persona delegata con copia del documento di riconoscimento del titolare. Il duplicato per tessera sanitaria smarrita, deteriorata o rubata può essere richiesto

  • Presso gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate
  • Presso la propria Asl

  E’ possibile presentare la richiesta di duplicato anche online presso il sito dell’Agenzia delle Entrate o telefonicamente. Se si decide di presentare la richiesta telefonicamente, utilizzando i numeri di telefono 848.800.444 o 800.030.070, gli orari per poterlo fare sono dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 20. Nella richiesta di duplicato va indicato il codice fiscale del richiedente o, in alternativa, i suoi dati anagrafici. In caso di smarrimento non vi è l’obbligo della denuncia presso le autorità.