Parliamo di ticket sanitario e di come chiedere l’esenzione per patologia o per reddito. Di seguito tutte le informazioni sui requisiti per evitare di pagare le visite specialistiche o in ambulatorio.
Ticket Sanitario 2017
Il ticket sanitario è una tassa che un soggetto deve pagare qualora usufruisca di prestazioni sanitarie. Alcuni soggetti hanno il diritto a non pagarli quando il reddito è basso o quando si è affetti da alcune patologie. Per richiedere l’esenzione del ticket sanitario, è necessario chiedere al medico di famiglia di verificare se davvero il paziente ha diritto all’esenzione e specificare il motivo.
Codici
Per quanto riguarda i requisiti per l’esenzione per reddito bisogna fare riferimento a dei codici: E01: esenzione per bambini con meno di 6 anni o adulti con più di 65 anni che abbiano un reddito familiare minore di 36.151,98 euro, E02: esonero per disoccupati con reddito minore di 8.263,31 euro o 11.362,05 euro se il titolare ha il coniuge a carico, a cui si associano altri 516,46 euro per ogni figlio a carico. E03: esenzione per proprietari di pensione sociale, E04: per proprietari di pensioni minime con più di 60 anni ed un reddito minore di 8.263,31 euro, che varia come nel codice E02, in base ai figli o coniuge a carico.
Per quanto riguarda il avere diritto all’esenzione dal ticket sanitario come disoccupato, questo deve dimostrare di essere privo di lavoro ed essere iscritto al Centro per l’impiego, mentre non hanno diritto all’esenzione i soggetti che non hanno mai lavorato o hanno smesso un’attività autonoma.